Sviluppo sostenibile sede di Piacenza

Il Messaggio del Direttore di Sede

Il direttore"Sostenibilità": è  un termine che in questi ultimi anni è sempre più utilizzato e  posto al centro di numerosi  convegni e seminari.

Ed effettivamente,  più si  riflette sul  significato di “sviluppo sostenibile” e più ci si rende conto che nessuno può  sottrarsi da un doveroso, personale, contributo ad un mondo più sostenibile.

Ci si rende conto di quanto è importante  diffondere la consapevolezza che è necessario cambiare abitudini e stili di vita per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. Ma non è solo un “dovere” dei singoli. E’ un “dovere” che spetta anche alle Istituzioni, alle Aziende, alle Scuole,  alle Università.

Mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile significa indirizzare le proprie decisioni verso un equilibrio che riesca a conciliare la protezione dell’ambiente, l’equità sociale ed il benessere economico. Perché allora non iniziare dai banchi dell’Università a sensibilizzare, educare e promuovere un cambiamento generazionale verso una sostenibilità più consapevole?

Ma la nostra ambizione va oltre la sensibilizzazione della nostra popolazione studentesca.

Il nostro obiettivo è vedere studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e le loro famiglie protagonisti e fautori di un nuovo modo di rapportarsi con l’ambiente circostante.

L’obiettivo è quello di dar  vita ad un “Campus sostenibile”, un luogo dove “ricerca” e “didattica” si integrano e si completano  con una diffusa consapevolezza della centralità della persona, dell’ambiente e del territorio.

Dott. Mauro Balordi

Per uno sviluppo sostenibile