"Sostenibilità": è un termine che in questi ultimi anni è sempre più utilizzato e posto al centro di numerosi convegni e seminari.
Ed effettivamente, più si riflette sul significato di “sviluppo sostenibile” e più ci si rende conto che nessuno può sottrarsi da un doveroso, personale, contributo ad un mondo più sostenibile.
Ci si rende conto di quanto è importante diffondere la consapevolezza che è necessario cambiare abitudini e stili di vita per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. Ma non è solo un “dovere” dei singoli. E’ un “dovere” che spetta anche alle Istituzioni, alle Aziende, alle Scuole, alle Università.
Mettere in pratica i principi dello sviluppo sostenibile significa indirizzare le proprie decisioni verso un equilibrio che riesca a conciliare la protezione dell’ambiente, l’equità sociale ed il benessere economico. Perché allora non iniziare dai banchi dell’Università a sensibilizzare, educare e promuovere un cambiamento generazionale verso una sostenibilità più consapevole?
Ma la nostra ambizione va oltre la sensibilizzazione della nostra popolazione studentesca.
Il nostro obiettivo è vedere studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e le loro famiglie protagonisti e fautori di un nuovo modo di rapportarsi con l’ambiente circostante.
L’obiettivo è quello di dar vita ad un “Campus sostenibile”, un luogo dove “ricerca” e “didattica” si integrano e si completano con una diffusa consapevolezza della centralità della persona, dell’ambiente e del territorio.
Dott. Mauro Balordi