Sviluppo sostenibile sede di Piacenza

Progetto Orto

Il Campus di Piacenza attraverso il progetto Orto intende creare valore ambientale e sociale.

Mediante quest'azione, infatti si pongono in essere:

• la coltivazione di ortaggi (l'orto);
  • il complesso processo sociale, che prende forma attraverso le dinamiche attuate dai partecipanti, dall’ambiente e dal contesto sociale della comunità universitaria.

A partire dal 2014, in via sperimentale, una parte del terreno antistante la Residenza Gasparini è stata concesso in gestione ad alcuni studenti residenti nel Collegio Sant’Isidoro, che coordinati da dottorandi e professori hanno avviato il Progetto “Orto e giardino delle farfalle”. Il progetto trae il suo nome dalla compresenza di colture essenzialmente orticole, affiancate da essenze floreali, che possano costituire un habitat per gli insetti pronubi.

I referenti del Progetto Orto

• dott.ssa Linda Arata
  • dott.ssa Rossella Calicchio
  • dott.ssa Valentina Manstretta
  • dott. Giovanni Sogari
  • dott.ssa Letizia Trecate

Vuoi partecipare attivamente al Progetto Orto oppure inviare proposte?

Scrivi a sostenibilita-pc@unicatt.it .

Cosa stiamo facendo