L'impegno scientifico del Campus di Piacenza nell'ambito della sostenibilità è al centro anche dell’attività di ricerca portata avanti dagli Istituti e dai Centri di Ricerca afferenti alla Sede di Piacenza.
Alcuni esempi significativi
- VIVA sustainable wine
Il centro di ricerca OPERA per la sostenibilità in Agricoltura ha partecipato al progetto triennale lanciato nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del mare per la sostenibilità in vitivinicoltura.
Il progetto prosegue, sotto l’egida del Ministero e con la collaborazione di OPERA, coinvolgendo sempre nuove e importanti aziende nazionali.
Per maggiori informazioni:
>> La sostenibilità nella vitivinicoltura italiana - Premio nazionale della Fondazione Consumo Sostenibile alla ricerca che ha permesso di verificare il reale impatto della produzione di formaggio, in particolare Grana Padano, sull’ambiente, calcolando tutte le componenti coinvolte nella filiera produttiva: dai consumi di risorse energetiche e di acqua ai foraggi destinati all’alimentazione animale fino alla trasformazione in prodotto e in rifiuto.
Per maggiori informazioni:
>> L’impronta del Grana Padano - Primo classificato al concorso di Federalimentare EcoTrophelia Italia con SOcrock, snack eco-compatibile a base di sorgo, un cereale antico simile al mais ma con richieste idriche inferiori, inventato da cinque studenti della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica. SOcrock ha anche conquistato a Colonia la giuria di Anuga, la più importante manifestazione fieristica dell'agro-alimentare in Europa
Per maggiori informazioni:
>> SOcrock, lo snack dietetico amico dell’ambiente
>> Anuga, "I Croccanti" sul podio