Sviluppo sostenibile sede di Piacenza

Progetto anti sprechi

Il Campus di Piacenza intende ridurre drasticamente gli sprechi energetici e di cibo della Sede, attraverso interventi piccoli, ma puntuali, che poco chiedono a chi li deve mettere in atto.

Tutti insieme questi interventi possono avere un grande impatto sulla qualità di una comunità di persone, chiamata a dare piena e concreta attuazione alla dignità umana, rinsaldando il senso di communitas, di fiducia e di responsabilità.

Il Progetto Antisprechi necessita della collaborazione di tutti, richiamando l'attenzione su alcuni piccoli gesti quotidiani, da considerare sempre:

1. Think before printing
    stampare solo quando è davvero necessario, e in quel caso ricordarsi di stampare fronte / retro.
  2. Be green
    cercare di spostarsi in modo sostenibile, utilizzando bicicletta o autobus per raggiungere l'università. In caso di utilizzo dell'auto, offrire un passaggio anche ad altre persone: il viaggio sarà più sostenibile e il tragitto più divertente!
  3. Pay attention
    in mensa, prendere soltanto ciò che sarà consumato, evitando di sprecare il cibo.
  4. Recycled paper
    differenziare sempre la carta, utilizzando gli appositi raccoglitori e - se possibile - utilizzare carta riciclata.
  5. Turn off
    spegnere il computer e la stampante prima di lasciare l’ufficio; qualora non restasse più nessuno, anche le luci e il condizionatore.

Vuoi partecipare attivamente al Progetto Antisprechi oppure inviare proposte?

Scrivi a sostenibilita-pc@unicatt.it .

Cosa stiamo facendo