I trasporti nella convivenza con SARS-CoV-2: una ricerca con l'Università di Göteborg

7 gennaio 2021

La diffusione del virus SARS-CoV-2 ha richiesto importanti cambiamenti nella gestione della vita quotidiana di ciascuno con conseguenze anche sulle modalità di utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di fruizione della strada.

L’Unità di ricerca in Psicologia del Traffico, in collaborazione con l’Università svedese di Göteborg, ha pertanto deciso di portare avanti uno studio con l’obiettivo di indagare i cambiamenti legati alle abitudini di utilizzo dei mezzi pubblici dei cittadini in relazione alla percezione di rischio associata al SARS-CoV-2, al come cambia la percezione dello spazio prossemico in spazi chiusi e condivisi e al come viene vissuta l’esperienza di viaggio da parte dei cittadini.

Le due Università, appartenenti a due contesti socio culturali differenti che hanno visto una diversa gestione dell’emergenza sanitaria da parte dei rispettivi governi, si impegneranno quindi ad approfondire tali aspetti per fornire indicazioni utili alla gestione di questo delicato periodo di convivenza con SARS-CoV-2 nel quotidiano utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto e nella gestione degli spazi di assembramento nelle strade.

Per partecipare alla ricerca: https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6kVfpXKF5trLQjP