Università Cattolica del Sacro Cuore

Rassegna Stampa: Ti Guida la Testa

 7 marzo 2014

Servizio dal TGR Lombardia in occasione della presentazione del libro "Ti Guida La Testa"

 

Dalla rivista "Il Tergicristallo"

 

https://iltergicristallo.it/2014/03/ti-guida-la-testa-il-resoconto-dellincontro-con-unasca-presso-luniversita-cattolica-di-milano/

 

Dal quotidiano "Il Giorno"

Scarica l'articolo

 

 

Venerdì 7 Marzo 2014 è stato presentato il volume "Ti guida la testa - Teoria e training di psicologia del traffico", realizzato da un team di giovani psicologi specializzati in Psicologia del Traffico, coordinati dalla Prof.ssa Maria Rita Ciceri, Direttore dell'Unità di Ricerca.


All'incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni del settore mobilità, tra cui il Dott. Francesco Foresta (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Ing. Paolo Nucera (Direzione Motorizzazione di Milano), Emilio Patella (Segretario Nazionale Unasca Autoscuole).
"Ti guida la testa" è un manuale di Psicologia del Traffico, il primo nel suo genere in Italia, che si occupa in modo specialistico e pratico delle interazioni tra fattore umano e guida. E' un testo innovativo e complementare ai materiali tradizionalmente impiegati per le attività di formazione nella scuola guida, rivolto non solamente a chi deve ancora conseguire la patente, ma anche ai formatori e a tutti gli utenti della strada interessati ad approfondire le conoscenze sul tema e acquisire nuove consapevolezze.


Come l'individuo si destreggia quando si trova per strada? Quali sono i processo cognitivi, percettivi ed emotivi che intervengono quando ci si trova ad affrontare un imprevisto o una normale situazione di traffico? La risposta puntuale, e nello stesso tempo pragmatica, a questi e altri quesiti costituisce una buona pratica per la promozione di una cultura della sicurezza stradale, conforme agli standard europei.


E' inoltre disponibile una piattaforma online (www.tiguidalatesta.it) che rappresenta parte integrante del testo: 8 filmati, ideati per essere fruiti prima della lettura dei capitoli teorici, introducono i diversi argomenti; per colmare la distanza che spesso si crea tra teoria e pratica in occasione dell'apprendimento, sono state predisposte diverse tipologie di esercitazioni che hanno la funzione di favorire la continua connessione tra contenuti teorici e la realtà dell'esperienza di guida. Accanto a esercizi più convenzionali, grazie ai quali il lettore può verificare l'apprendimento, sulla piattaforma sono presenti una serie di esercitazioni multimediali e interattive create ad hoc dall'Unità di Ricerca, corredate da immagini e filmati che rappresentano reali situazioni di guida. Diventa quindi possibile un'esperienza di guida protetta, che ha lo scopo di rendere consapevole il lettore circa i processi psicologici rilevanti per il comportamento di guida e allenarsi al corretto utilizzo degli stessi.


La realizzazione di questo testo è stata resa possibile grazie ad un circolo virtuoso che si è creato tra università e mondo professionale: a partire dalle domande formative e dai bisogni rilevati con il contributo della rete delle autoscuole, l'Unità di Ricerca ha approntato una serie di ricerche che hanno rappresentato il punto di partenza per la stesura del libro, poiché grazie ad esse sono stati predisposti i contenuti e le relative esercitazioni. A titolo esemplificativo, considerando che la distrazione rappresenta una della cause più frequenti degli incidenti stradali, sono stati indagati i processi attentivi durante la guida e a partire dai risultati di ricerca è stata realizzata la parte del testo dedicata a questa tematica.
Durante la mattinata è stata offerta alla platea la possibilità di accedere alla piattaforma per sperimentare alcune esercitazioni: è stata l'occasione per aprire un dibattito che ha coinvolto le istituzioni presenti, che hanno manifestato interesse ed entusiasmo per la proposta, certamente forieri di ulteriori collaborazioni.

www.tiguidalatesta.it