- Milano
- Unità di Ricerca in Psicologia del traffico: mobilità, sicurezza e sostenibilità
- Notizie
- “Psicologia del Traffico” una rubrica della rivista ISO MOTORI
“Psicologia del Traffico” una rubrica della rivista ISO MOTORI
L’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico ha avviato una collaborazione con la Rivista ISO MOTORI (https://www.isomotori.it/) per la stesura degli articoli della rubrica intitolata “Psicologia del traffico”.
La rivista nata nel 1996 assume come leit-motiv il tema della sicurezza stradale nelle sue molteplici dimensioni, focalizzandosi sulle tre componenti del sistema traffico: veicoli, ambiente e persone. I temi vanno pertanto dagli aspetti tecnici legati al processo di revisione dei veicoli, al legame fra infrastrutture e sicurezza, fino alla sensibilizzazione, all’educazione, alla prevenzione del rischio stradale e alla mobilità sostenibile.
Nella rubrica “psicologia del traffico” vengono affrontati con brevi articoli e un linguaggio divulgativo i temi legati ai processi psicologici coinvolti nella guida e al loro legame con la sicurezza, l’interazione del guidatore con l’ambiente e il veicolo e i comportamenti dei diversi utenti della strada, fornendo al lettore una chiave per comprendere il funzionamento dell’essere umano nel traffico e regolare le proprie condotte in funzione di una maggiore sicurezza.