Prova l’Università 2019 - La mente alla scoperta della strada

22 gennaio 2019

All’interno dell’evento “Prova l’università” l’unità di ricerca in Psicologia del Traffico ha presentato il laboratorio “La mente alla scoperta della strada: la psicologia del traffico”, rivolto agli studenti delle scuole superiori frequentanti il 5° anno e prossimi alla scelta dell’università.

Il laboratorio si è articolato in due momenti: una prima presentazione delle teorie relative alle funzioni cognitive alla guida, con accenni alla percezione, all’attenzione e alla memoria. In questa circostanza si è mostrato, attraverso la visione di un video, l’utilizzo di vari strumenti di cui si avvale l’unità di ricerca, in particolar modo l’eye tracker. Nella seconda parte sono stati elencati gli ambiti di intervento e gli sbocchi professionali dello psicologo del traffico.

Gli studenti hanno mostrato notevole interesse in relazione agli argomenti trattati, intervenendo con molteplici domande ed incuriositi da questo ambito emergente della psicologia, il quale apre la strada a molteplici realtà lavorative a livello internazionale.