Prosegue il progetto MILES

26 gennaio 2021

Andando a scuola, l’intervento promosso dall’Unità di Ricerca all’interno del progetto MILES, prosegue con la somministrazione del training di potenziamento sulla sicurezza stradale agli alunni delle scuole primarie Diaz, Ungaretti e Rodari di Brescia.

Il training, sfruttando i dati raccolti tramite eye tracker e originati dalle fasi precedenti di osservazione del contesto stradale durante gli orari di entrata e di uscita da scuola, permette di potenziare le strategie di prevenzione rischio specifico e ampliarle a contesti non noti.

I limiti imposti dell’attuale situazione sanitaria hanno condotto a diverse soluzioni di somministrazione del training cercando di andare incontro alle esigenze di ciascun istituto scolastico coinvolto. Il training infatti è stato pensato per poter essere somministrato direttamente dai docenti, a seguito di una formazione specifica, nei casi in cui l’entrata a scuola non fosse permessa per ragioni sanitarie agli psicologi dell’Unità di ricerca.

L’intervento si avvia con questa somministrazione verso la sua conclusione prevista per giugno 2021 con la stesura di un report rivolto agli istituti scolastici che si sono contraddistinti per disponibilità e continuità nell’impegno preso e all’amministrazione del Comune di Brescia.