Un invito all'uso della bicicletta

Pubblichiamo il progetto della studentessa Dora Caronia Angitta, dal titolo "Tutti in sella! Un invito all’uso della bicicletta tra Benessere e Sicurezza", sviluppato all'interno dell’Esperienza Professionalizzante in Ambiente e Traffico, nell'ambito della Laurea Magistrale in Psicologia del Benessere.

Il progetto proposto si colloca a cavallo tra diverse discipline, ancora poco conosciute, della Psicologia. Nasce all’interno dell’EP (Esperienza Professionalizzante) della Laurea Magistrale in Psicologia del Benessere, in particolare inserendosi nell’area “Ambiente e Traffico”, sotto la supervisione del Tutor Paolo Perego.

Innanzitutto interessa l’area della Psicologia Positiva, il cui scopo principale è quello di promuovere lo studio delle caratteristiche psicologiche che favoriscono il benessere. Per la psicologia, infatti, negli ultimi anni, è diventato importante indagare e comprendere quali aspetti positivi possono essere rafforzati al fine di aiutare l’individuo a realizzare il suo pieno potenziale e sostenere il suo funzionamento ottimale (Seligman e Csikszentmihalyi, 2000).

In secondo luogo, più nello specifico, interessa la Psicologia Ambientale, cioè la scienza che si occupa di come l’ambiente influenza il nostro comportamento e la nostra mente e di come viceversa l’uomo, con la sua mente e il suo comportamento, tende a modificare l’ambiente. Uno degli ambiti di studio della psicologia ambientale riguarda gli ambienti rigenerativi.

Continua a leggere nell'allegato