Intervista alla Prof.ssa Maria Rita Ciceri sulla rivista ''Il Tergicristallo''

La Prof.ssa Maria Rita Ciceri illustra la Psicologia del Traffico in un'intervista al mensile dell'Unasca.

l fattore umano è, oggi, una delle cause principali degli incidenti che avvengono sulle nostre strade, tanto da rendere ancora attuale la massima secondo cui la sicurezza stradale è una sfida di estrema attualità. Lo sa bene Maria Rita Ciceri, direttore scientifico del Corso di Perfezionamento istituito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Psicologia del traffico, detta in soldoni, per spiegare che per affrontare l'emergenza sui sinistri stradali del nostro Paese bisogna potenziare la mobilità sostenibile e puntare sulla formazione degli utenti. Insomma, posto che i fattore umano è centrale bisogna puntare sulle interazioni uomo-macchina. Ed è quello che da tre anni il corso di formazione dell'Università Cattolica si prefigge. "Studiando la materia e confrontandoci con il panorama nazionale ed internazionale" spiega Maria Rita Ciceri "si capisc come sia vitale formare dei professionisti che siano in grado di interfacciarsi in maniera efficace e competente. Nonostante in Italia sia ancora sconosciuto, lo Psicologo del traffico lavora attivamente a livello internazionale: in Europa, infatti, questa figura è già presente, mentre da noi ci stiamo muovendo solo ora per recuperare il gap".

Continua a leggere nell'allegato