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Dottorato in Psicologia del Traffico
Il 5 luglio 2017 si è conclusa l'esperienza di dottorato in Psicologia del Traffico della Dott.ssa Debora Lombardi.
Il progetto ha indagato l'impatto delle caratteristiche fisiche degli ambienti di trasporto pubblico (es., l'autobus) nel determinare la qualità dell'esperienza di viaggio, allo scopo di identificare soluzioni ambientali che possano ridurre alcuni vissuti negativi, tra cui la percezione di affollamento.
L'impatto delle caratteristiche oggettive dei setting in cui viviamo è un aspetto trascurato nell'indagine scientifica del benessere e della salute delle persone; tuttavia, esso può avere un ruolo chiave nel determinarne la qualità dell'esperienza. Avere a disposizione un ambiente conforme alle proprie necessità è particolarmente importante quando ci troviamo in situazioni spiacevoli, come quando prendiamo i mezzi pubblici durante l'ora di punta.
Identificare le proprietà ambientali del veicolo pubblico che detengono il maggiore peso psicologico, e quantificarne l'impatto sul funzionamento umano è stato, dunque, l'obiettivo del progetto di dottorato.
A questo scopo, la Dott.ssa Lombardi ha condotto tre studi sperimentali, in cui ha integrato diverse metodologie di raccolta e di analisi dei dati (misure comportamentali, misure self-report, misure psico-fisiologiche, misure osservative e performance cognitiva), utilizzando diversi setting (simulazione in contesti reali e ambienti virtuali immersivi).
Per la creazione degli stimoli sperimentali e dei contesti virtuali immersivi, così come per la fruizione di questi ultimi, ci siamo avvalsi della collaborazione con i Prof. Giorgio Colombo e Prof.ssa Monica Bordegoni e del loro team, attivo presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.
Le sfide teoriche e metodologiche poste dal tema di ricerca sono state efficacemente affrontate grazie alla expertise ottenuta dalla Dott.ssa Lombardi presso l'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica e il Dipartimento di Design & Environmental Analysis della Cornell University (USA).