- Milano
- Unità di Ricerca in Psicologia del traffico: mobilità, sicurezza e sostenibilità
- Notizie
- Collaborazione al Progetto SaMBA - Susteinable Mobility Behaviours in the Alpine Region
Collaborazione al Progetto SaMBA - Susteinable Mobility Behaviours in the Alpine Region
L’Unità di Ricerca ha avviato una collaborazione con la Provincia di Padova nell’ambito del Progetto di cooperazione territoriale europea denominato SaMBA per la promozione della mobilità sostenibile nelle Regioni Alpine (https://www.provincia.padova.it/samba-sustainable-mobility-behaviours-alpine-region-0).
Il progetto, di cui il Lead Partner è la Regione Piemonte, parte dall’analisi della mobilità nelle zone del Programma Spazio Alpino dove si è evidenziato un basso sfruttamento del potenziale della mobilità a basse emissioni di carbonio sia nelle città sia nelle aree rurali, dove le comunità sono ancora dipendenti dalle auto, principalmente a causa dello squilibrio tra l’offerta di trasporto e le esigenze di mobilità.
Il progetto “SaMBA” ha l’obiettivo di promuovere il cambiamento delle abitudini di mobilità delle persone riducendo il divario percepito tra modalità di trasporto sostenibili e auto privata attraverso politiche di premialità/pricing che siano eque, personalizzate e direttamente correlate ai costi esterni dei trasporti.
Nell’ambito del progetto, la Provincia di Padova ha avviato un programma volto a incentivare le politiche della mobilità collettiva afferenti al polo ospedaliero “Madre Teresa di Calcutta” in località Schiavonia – Monselice (PD) tali da migliorare e rendere più efficace il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano presente con il coinvolgimento degli addetti e dei fruitori della struttura pubblica.
L’Unità di Ricerca si occuperà di indagare (con strumenti qualitativi e quantitativi) le abitudini e le esigenze di mobilità degli utenti attuali e potenziali del servizio, le motivazioni legate alle scelte di mobilità, i fattori in grado di favorire l’utilizzo del trasporto pubblico, la soddisfazione per il servizio e per gli incentivi basati sul pricing sperimentati nel corso del progetto. L’analisi è finalizzata a una valutazione qualitativa del progetto e alla formulazione di linee di intervento future nella direzione di miglioramento e promozione dell’utilizzo del Trasporto pubblico.