Premio Ania per le tesi sulla sicurezza stradale

9 novembre 2020

Con la tesi di Laurea: "L'esperienza post incidente stradale: danno psicologico e rielaborazione narrativa" Giulia Molteni, Dott.ssa in Psicologia del Benessere e Studentessa del Corso di Perfezionamento in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica di Milano, ha vinto il Premio Tesi di Laurea "Sandro Salvati" di Fondazione Ania.

La ricerca alla base della tesi è stata supervisionata dalla prof. ssa Rita Ciceri e realizzata nell'ambito delle attività dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico (https://progetti.unicatt.it/progetti-milan-Esperimento_traffico_pdf.pdf).

La tesi ha evidenziato come l'impatto dell'incidente sulla vita delle persone che lo hanno subito non è direttamente dipendente dalla gravità dell'incidente; anche incidenti lievi possono quindi avere conseguenze psicologiche durature.

Tali dati possono contribuire alla attuale riflessione sulla valutazione del danno psicologico. Dal punto di vista della rielaborazione dei vissuti legati all'incidente, la ricerca supporta inoltre l'evidenza che la narrazione sia uno strumento funzionale alla rielaborazione dell'esperienza emotiva.