Competenze linguistiche

Lo studente interessato a partecipare al Programma Double Degree è tenuto a dimostrare la propria competenza linguistica, per ciascuna delle destinazioni selezionate, sostenendo test linguistici interni e/o presentando copia di certificazioni internazionali.

In particolare:

Chi avesse conseguito una certificazione riconosciuta, ovvero rilasciata dai seguenti enti certificatori per:

• Lingua francese
    Ministère Français del'Éducation Nationale Enseignement Supérieur Recherche (DELF);
    ESABAC
  • Lingua inglese
    Cambridge English Language Assessment (BEC - PET - FCE - CAE)
    British Council - IDP (IELTS)
    ETS (TOEFL IBT
  • Lingua spagnola
    Instituto Cervantes (DELE
  • Lingua tedesca
    Goethe- Institut Inter Nationes - Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (ZD)

può sottoporre il modulo di richiesta compilato insieme al certificato in originale e in fotocopia al docente della rispettiva lingua, presentandosi un’ora prima dell’orario stabilito per l’inizio del test di lingua.

Per eventuali impossibilità a consegnare il documento al momento del test, contattare le docenti di lingua all’indirizzo selda-pc@unicatt.it, entro il giorno precedente il test, indicando i propri dati e allegando il modulo di richiesta compilato, per fissare un appuntamento per la presentazione della documentazione in proprio possesso (non si accettano scansioni e/o documenti non originali).

Chi avesse presentato la certificazione al SeLdA per il riconoscimento dei corsi base di lingua inglese, francese, spagnolo e/o tedesco

può chiedere che venga considerato quel certificato, senza doverlo ripresentare.
Contattare le docenti di lingua all’indirizzo selda-pc@unicatt.it, entro il giorno precedente il test, indicando i propri dati e il modulo di richiesta compilato .

Chi avesse sostenuto un esame di certificazione internazionale, di cui conoscesse il risultato ma non disponesse ancora del documento originale cartaceo

può trasmettere le credenziali per consentire al docente di accedere alla valutazione ottenuta.
Contattare le docenti di lingua all’indirizzo selda-pc@unicatt.it, entro il giorno precedente il test, indicando i propri dati e le credenziali relative all’accesso per la propria certificazione sostenuta, allegando anche il modulo di richiesta compilato.

Chi avesse conseguito il diploma di scuola superiore in lingua straniera

è tenuto comunque a sostenere il test di lingua, al fine di essere valutato come appartenente al livello su scala A1 – C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.