L'organizzazione didattica

Il Progetto Double Degree si propone l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nelle aree della gestione aziendale, dell’economia, del diritto, nonché nelle aree matematico/statistica, informatica e linguistica.

Il piano degli studi prevede un’attività obbligatoria di due periodi di stage, da svolgersi presso aziende o istituzioni nazionali e internazionali nella forma di check-up aziendali, e di stage di progetto per favorire un diretto contatto con il contesto internazionale.

Le competenze sviluppate riguardano la lettura dei fenomeni economici internazionali che influenzano le scelte delle aziende, l’analisi e la valutazione delle strategie d’internazionalizzazione, i processi di rilevazione e di misurazione dei risultati dell’azienda e dei suoi concorrenti e le modalità d’integrazione cross-cultural di aziende che si muovono sullo scenario globale.

L’organizzazione didattica si ispira ai migliori modelli didattici nazionali ed internazionali ed offre opportunità significative. La caratterizzazione internazionale di questo percorso di laurea è completata da gruppi di studio internazionali per sviluppare diversi processi di apprendimento e migliorare il bilinguismo e la flessibilità socioculturale.

L’attività didattica prevede esercitazioni, discussioni di casi aziendali e simulazioni, nonché incontri con testimoni aziendali al fine di integrare le tradizionali lezioni con metodi didattici che forniscono allo studente un’occasione per sviluppare conoscenze, capacità, competenze in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Ciascuno studente avrà la possibilità inoltre di essere affiancato da tutor che forniscono un supporto individuale nelle varie tappe della carriera universitaria.

La Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore offre ai suoi studenti diversi servizi per migliorare la qualità della vita studentesca e rendere piacevole e proficuo il tempo passato nel campus. Questi servizi comprendono: