Università Cattolica del Sacro Cuore

Nuova pubblicazione: "Training metacognitivo per la disabilità intellettiva"

 12 aprile 2018

S. Celentano e A. Antonietti

TRAINING METACOGNITIVO PER LA DISABILITA' INTELLETTIVA
Potenziare la comprensione e l'autoregolazione nei contesti quotidiani


Edizioni Centro Studi Erickson

Molte azioni quotidiane, come prendere un autobus, orientarsi per strada o prepararsi per un compito, possono rivelarsi difficoltose per quei bambini e ragazzi con disabilità intellettiva che faticano a comprendere le richieste dell’ambiente esterno.
Il training proposto intende supportare e potenziare la capacità di comprensione attraverso un approccio metacognitivo, che permette di affrontare le esperienze quotidiane con maggiore consapevolezza, autoregolazione emotiva e autonomia. Si compone di 12 «indagini» da risolvere, suddivise in quattro tipologie:

• ordine delle sequenze
• relazione causa-effetto
• indagini predittive
• indagini retrospettive.

Nel manuale per l’operatore, dopo un breve inquadramento teorico, vengono presentate nel dettaglio le modalità di svolgimento del percorso, mentre gli allegati contengono 26 tavole a colori, con i testi e le illustrazioni delle indagini.
Pensato per essere usato in ambito scolastico, riabilitativo e familiare, il training si rivolge principalmente a ragazzi dai 10 ai 16 anni con disabilità intellettiva lieve o funzionamento intellettivo limite.

Scheda del libro

Sfoglia il libro

Modulo per ordinare il testo con scontistica dedicata