La Scuola di Giornalismo

GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL BIENNIO 2019-2021

La Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica ha lo scopo di formare giornalisti professionisti in grado di operare nel settore del giornalismo digitale, della carta stampata, della radio e della televisione, con un focus particolare sulla padronanza dei linguaggi del web e delle nuove tecnologie.

•  Le attività redazionali si sviluppano in una pratica giornalistica quotidiana svolta presso le testate online, cartacee, televisive e radiofoniche edite dalla Scuola, sotto la supervisione e il tutoring dei professionisti che compongono il team della Scuola (per approfondire: le testate).
  •  Le attività didattiche si compongono di corsi che affrontano i fondamenti e le tecniche della professione, tenuti da professionisti del settore, di rilievo nazionale e internazionale, e docenti universitari di prestigio (per approfondire: organizzazione didattica / elenco dei docenti).

Praticantato giornalistico

La Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica è riconosciuta ufficialmente dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Gli studenti ammessi svolgono, presso le testate edite dalla Scuola, 18 mesi di praticantato riconosciuto ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità professionale. Due stage in redazioni giornalistiche esterne all'Università completano l'offerta formativa.

Alla fine del biennio gli studenti sono abilitati a sostenere gli esami di idoneità professionale per giornalisti presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Opportunità professionali

I diplomati della Scuola di giornalismo saranno in grado di lavorare come giornalisti professionisti nell'ambito di testate a stampa e online, televisive e radiofoniche. La Scuola di Giornalismo ha ottimi risultati di placement dei propri studenti.

Tra gli alunni formati all'interno della scuola troviamo giornalisti che oggi lavorano nelle redazioni delle più importanti testate cartacee e digitali italiane (Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole-24 Ore, Linkiesta, Vice, TgCom24, Wired, Gazzetta dello Sport, Tuttosport), nelle agenzie di stampa (Ansa, Adnkronos, DIRE, Radiocor, Redattore Sociale) nei programmi di informazione e approfondimento delle principali emittenti televisive (Euronews, Sky, Mediaset, Rai, LA7) e radiofoniche (RadioRai, Radio24, RSI, RTL, Radio Montecarlo).

Il video di presentazione della Scuola di Giornalismo