Contenuto e learning outcomes

Presentazione

La Summer School “TranSkills. Competenze strategiche per i giovani ricercatori” si articola in una serie di sessioni fortemente interattive, dal pomeriggio di martedì 12 alla mattina di venerdì 15 giugno 2018. Le sessioni includono esercitazioni, tavole rotonde, momenti di team-building e assessment di gruppo, lezioni su tematiche quali:

• la progettazione complessa e multidisciplinare della ricerca;
  • la ricerca per domande e per committenze;
  • il funzionamento multilivello del ricercatore;
  • la comunicazione efficace della ricerca e il personal branding;
  • la ricerca come processo creativo e di generazione di idee;

Inoltre, le serate saranno dedicate agli Skills Talks: diversi “campioni” nel proprio percorso professionale di ricerca (universitaria, extra-accademica, imprenditoriale o di altri settori) condivideranno le loro storie e l’importanza che hanno avuto le competenze trasversali nelle loro carriere.

La Summer School si terrà in italiano. Potranno essere proposti materiali in lingua inglese.

Scarica il programma dettagliato della Summer School

Learning Outcomes

Al termine della Summer School, i giovani ricercatori:

• avranno acquisito competenze trasversali indispensabili nei contesti di ricerca attuali e trasferibili da un contesto a un altro (accademico/professionale/formativo);
  • rafforzeranno la loro employability per le professioni di ricerca, sia nel mondo universitario, sia nel mondo extra-accademico;
  • saranno parte di un ampio network interdisciplinare di ricercatori e di stakeholders.

AMMISSIONE

COSTI E AGEVOLAZIONI