Funzioni Pubbliche
Controllo Privato

Prodotti della ricerca e attività divulgative

Prodotti della ricerca

Damiani G; Altamura G.A.; Zedda M.; Nurchis M.C.; Aulino G.; Alizadeh H.; Cazzato F.; Della Morte G.; Caputo M.; Grassi S.; Oliva A., The Potentiality of Algorithsms and Artificial Intelligence adoption to improve medication amagament in Primary Care: a Systematic Review, BMJ OPEN, 2023. Dettagli disponibili qui.

Vetrugno G.; Grassi S.; Foti F.; Siodambro C.; Grassi V.M; Conte C.; Ghisellini R.; De-Giorgio F.; Ausania F.; Cittadini F.; Rossi R.; Della Morte G.; Caputo M.; Pascali V.L.; Ozonoff A.; Oliva A., Comparative impact analysis of low-deductible insurance vs in-house hospital assumption of risk and management on medical malpractice claims, Journal of Patient Safety, 2023. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Oliva A.; Altamura G.A.; Nurchis M.C.; Zedda M.; Sessa G.; Cazzato F; Aulino G.; Sapienza M.; Riccardi M.T.; Della Morte G.; Caputo M.; Grassi S.; Damiani G., Assessing the Potentiality of Algorithms and Artificial Intelligence Adoption to Disrupt Patient Primary Care with a Safer and Faster Medication Management: a Systematic Review Protocol, in BMJ OPEN, 2022 (consultabile qui).

Della Morte G., Limiti e prospettive del diritto internazionale del cyberspazio, in Rivista di Diritto Internazionale, 2022, Vol. 1, pp. 5-42.

ELI Principles on the Use of Digital Assets as Security, Report of the European Law Institute, 2022, Della Morte G. (Member of the Project Team).

Oliva A.; Grassi S.; Vetrugno G.; Rossi R.; Della Morte G; Pinchi V. and Caputo M., Management of Medico-legal Risks in Digital Health Wra: a Scoping Review, in Frontiers in Medicine-Regulatory Science, 2022, Vol. 8 (consultabile qui). Maggiori dettagli sullo studio sono disponibili qui.

Della Morte G., Judgements without judges. The algorithm’s Rule of Law, in G. Riva, A. Marchetti (ed.), Humane Robotics: A Multidisciplinary Approach Towards the Development of Humane-Centered Technologies, Vita e Pensiero, 2022, 379.

Lionello L., La creazione del mercato europeo dei dati: sfide e prospettive, in Diritto del commercio internazionale, 2021, Vol. 3, 675.

Studenti della Clinica legale di diritto internazionale diretta dal Prof. Gabriele Della Morte, “La prima pronuncia italiana contro una big tech in tema di eredità digitale – Commento a ordinanza 2020/44578”, 9 febbraio 2021, I sez. civile, Tribunale di Milano, in Bollettino della Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano 1/2021 (consultabile qui).

Grassi, S.; Campuzano, O.; Coll, M.; Cazzato, F.; Sarquella-Brugada, G.; Rossi, R.; Arena, V.; Brugada, J.; Brugada, R.; Oliva, A., Update on the Diagnostic Pitfalls of Autopsy and Post-Mortem Genetic Testing in Cardiomyopathies, in International Journal of Molecoular Science, 2021, Vol. 22, 4124 (consultabile qui).

Attività divulgative

Linda Lombi, Eleonora Rossero, Nicolò Amore, "Le intelligenze artificiali e il futuro della sanità". Consultabile qui: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-le-intelligenze-artificiali-e-il-futuro-della-sanita

Linda Lombi e Eleonora Rossero, "Chirurgia robotica, radiologia e IA: Scenari attuali e prospettive future. Risultati preliminari di uno studio qualitativo". Le slide possono essere consultate qui

Gabriele Della Morte, “Gli algoritmi che governano il mondo”, in Vita e Pensiero - 2021 - 3. Consultabile qui: https://www.vitaepensiero.it/scheda-articolo_digital/gabriele-della-morte/gli-algoritmi-che-governano-il-mondo-888888_2021_0003_0102-371012.html