Funzioni Pubbliche
Controllo Privato

Gruppo "Algoritmi e diritto"

REFERENTE: GABRIELE DELLA MORTE – ASSOCIATO, GIURISPRUDENZA, MILANO

1. Ennio Alagia (Facoltà di Economia, Milano);
  2. Alessandro Curioni (Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  3. Francesco D’Alessandro (Dipartimento di diritto privato e pubblico dell’economia, Facoltà di Economia, Milano);
  4. Francesca De Vittor (Istituto di studi internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  5. Gabriele Della Morte (Istituto di studi internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  6. Pietro Franzina (Istituto di studi internazionali, Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  7. Andrea Santini (Dipartimento di scienze politiche, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Milano);
  8. Luca Lionello (Dipartimento di scienze politiche, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Milano).

Come orientarsi in uno spazio privo di confini certi e, quindi, di un centro definito? Occorre innanzitutto comprendere come un simile luogo sia stato generato, per poi domandarsi da quali poteri esso è governato e, soprattutto, per quali fini. Non si tratta di un esercizio di facile comprensione, per chi è cresciuto in un mondo analogico, cioè fondato sull’analogia e non sulla rappresentazione numerica del mondo. Tuttavia si tratta di un esercizio necessario. La crescente datizzazione di ogni esperienza appare, al momento, inarrestabile e investe alcuni fondamenti del diritto, a partire dalla categoria spaziale.