Funzioni Pubbliche
Controllo Privato

Gruppo “Algoritmi e sanità”

REFERENTE: ANTONIO OLIVA – ASSOCIATO FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA, ROMA

1. Giuseppe Arbia (Dipartimento di scienze statistiche, Facoltà di Economia, Roma);
  2. Renato Balduzzi (Dipartimento di Scienze giuridiche,Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  3. Matteo Caputo (Dipartimento di scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Milano);
  4. Gianfranco Damiani (Dipartimento di scienze della vita e sanità pubblica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Roma);
  5. Simone Grassi (Facoltà di Medicina e Chirurgia, Roma);
  6. Linda Lombi (Dipartimento di sociologia, Facoltà di Scienze della Formazione, Milano);
  7. Antonio Oliva (Dipartimento di sicurezza e bioetica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Roma).

Il processo di digitalizzazione della salute si caratterizza per la crescente diffusione di strumenti a supporto della cura e del benessere: dispositivi wereable per monitorare i parametri psicofisici, sistemi di supporto al decision-making clinico, robot chirurgici e piattaforme online dove condividere l’esperienza della malattia. Tale innovazione tecnologica interviene sull’esperienza quotidiana di professionisti e pazienti, sulle pratiche cliniche dei curanti e su quelle di self-care dei curati. Le dimensioni fondamentali dell’autonomia, della responsabilità e della fiducia appaiono tutte interessate dai cambiamenti in corso.