Università Cattolica del Sacro Cuore

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso per la Formazione dei Praticanti

La Sede di Piacenza dell’Università Cattolica promuove il Corso grazie alla volontà degli Ordini patrocinanti ed in virtù di una apposita convenzione stipulata per rispondere a queste esigenze.

Il Corso ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di "capire ed interpretare” le problematiche delle imprese sia da un punto di vista economico che giuridico. I professionisti dovranno essere in grado di monitorare le situazioni del contesto aziendale e di conseguenza progettare, promuovere e realizzare le soluzioni ottimali nel rispetto delle normative e dell'efficienza economica. Nel caso specifico di coloro che hanno intrapreso la strada del praticantato nelle professioni economico-giuridiche, il Corso vuole essere un valido supporto di studio nella fase precedente al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione.

Il Praticante che non potesse o volesse iscriversi all’intero Modulo proposto, ha la possibilità di iscriversi ad uno o più insegnamenti singoli tra quelli previsti nell’intero modulo.

L’obiettivo del corso per la Formazione Professionale Continua del Dottore Commercialista e dell'Esperto Contabile

Per coloro che svolgono già la libera professione ed ai fini del relativo aggiornamento professionale obbligatorio, è prevista la possibilità di partecipare ai singoli insegnamenti che compongono l’intero Modulo.

Il Professionista già abilitato ed iscritto all’Ordine, può liberamente scegliere di iscriversi a uno o più insegnamenti tra quelli previsti. L'opportunità costituisce una interessante occasione di aggiornamento per chi già esercita la libera professione e ha necessità anche di maturare crediti validi ai fini dell'obbligo di Formazione Professionale Continua riguardante le professioni economico-giuridiche.

A tal fine si rende noto che verrà richiesto l’accreditamento FPC 2015 e 2016 per tutti gli insegnamenti relativi all’intero modulo B.

Si consiglia comunque di verificare preliminarmente gli aggiornamenti dell’avvenuto accreditamento sul sito web dedicato di ogni Ordine Provinciale.