- Milano
- Psicologia della Comunicazione
- Ricerca
- Strumenti di analisi
- Fruibilità cognitiva e Emotional impact di artefatti comunicativi
Fruibilità cognitiva e Emotional impact di artefatti comunicativi
Ciceri, 2005
Il laboratorio lavora all’analisi della fruibilità cognitiva e impatto emotivo di artefatti comunicativi. Questo studio ha dato origine a un sistema di analisi denominato LIKE (Multi-layer system for Communication Efficacy Evaluation).
Secondo i più recenti modelli dell’efficacia della comunicazione, LIKE si fonda su un monitoraggio “a spirale del messaggio”, considerando la reazione diretta del fruitore durante la fruizione del messaggio, la struttura del messaggio e la sua forza di impatto, la rilevazione dell’opinione del fruitore. A tale scopo, LIKE prevede un metodi di analisi basato su tre livelli:
-
l’analisi desk della strutta del messaggio, secondo categorie quali fruibilità cognitiva, mappa emotiva, polisensorialità, linguaggi espressivi multimodali;
-
la rilevazione del livello di attenzione e la codifica del livello di piacevolezza esibita dal fruitore durante la visione del messaggio;
-
la registrazione del livello di ricordo e rielaborazione narrativa, della sensazione e dell’emozione percepita.
LIKE di fonda su un database di analisi di prodotti (spot pubblicitari, immagini pubblicitarie, scene cinematografiche, animazione, ecc.) e di fruitori da cui sono estratte le norme di riferimento.
Psicologia della Comunicazione
- Il Laboratorio
- Ricerca
- Aree di ricerca
- Strumenti di analisi
- Modello per l’analisi strutturale-semantica delle verbalizzazioni (VESTE-AS)
- Behavioral Coding System (BCS)
- Multidimensional Emotional Appraisal Semantic Space (MEAS)
- Modello Multi-livello per l'Analisi dell'atto vocale (STREAM)
- Fruibilità cognitiva e Emotional impact di artefatti comunicativi
- Hardware and Software Equipment
- Collaborazioni
- Pubblicazioni
- Eventi
- Progetti intervento
- Notizie