Università Cattolica del Sacro Cuore

Area artefatti

LIKE: analisi della fruibilità cognitiva e dell'impatto emotivo

 

Extrability. Mostra e workshop permanente sul progetto per le disabilità. In collaborazione con Laboratorio Dagad

 

A chi fa paura Crudelia De Mon? Emozioni e narrazioni audiovisive nei bambini

 

Monitoraggio di programmi televisivi per l'infanzia

 

Progettazione e realizzazione di un software multimediale: Attiv@mente. comunicando

Attiv@mente.com è un progetto multimediale e interattivo per potenziare e valutare le competenze cognitive e comunicative in modo agile e divertente. Nasce dalla collaborazione tra esperti del Laboratorio e della Scuola Politecnica di Design di Milano per offrire un prodotto accurato e innovativo nei contenuti e nella creatività delle immagini

  • Presenta oltre 50 attività multimediali che consentono di delineare il profilo del soggetto per il portfolio individuale
  • Prevede percorsi di differenti livelli di complessità ( dai tre ai 7 anni ) organizzazione temporale e sincronica di azioni e procedure, strategie creative di rappresentazione e risoluzione; Pensiero logico categoriale: organizzazione percettiva, inclusione, seriazione, classificazione, categorizzazione) e le competenze comunicative (comunicare con le parole: lessico, lessico emotivo, produzione di frasi e di testi; comunicare con le immagini: creazione, organizzazione e codifica di immagini figurative e astratte, semplici e complesse; comunicare con i media: uso, procedure di risposta, esplorazione di una pagina web)
  • È un valido mezzo per il raccordo scolastico materna-elementare e primo-secondo ciclo. Le attività riguardano le competenze cognitive (pensiero narrativo e pensiero procedurale)

 


Scarica i documenti

Carta d'identità

Giocare con Cliccami

La mappa: attività e competenze

Il percorso di valutazione