Workshop - A suon di lettere. Come la musica può potenziare le competenze linguistiche

10 maggio 2019

Milano, Magazzino Musica

L'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con L’Associazione MaMu Cultura Musicale organizza il workshop condotto dal prof. Alessandro Antonietti; il laboratorio si rivolge a insegnanti di educazione musicale nella scuola primaria e secondaria, docenti di musica in scuole e conservatori di musica, educatori e tecnici della riabilitazione.

Il laboratorio intende:

• Far conoscere i processi cerebrali e psicologici comuni a musica e linguaggio verbale;
  • Far compiere esperienze dirette delle corrispondenze tra musica e linguaggio per migliorare la propria sensibilità al riguardo;
  • Presentare delle proposte operative concrete per indirizzare la musica allo sviluppo delle competenze linguistiche;
  • Fornire gli strumenti concettuali e metodologici utili per programmare autonomamente ulteriori attività basate sul rapporto musica-linguaggio.