Nuova pubblicazione: "Teleriabilitazione dei disturbi di apprendimento”

5 novembre 2020

Nel corso del 2020, la situazione sanitaria ha richiesto a psicologi e operatori di ripensare e adattare ad una modalità a distanza molti interventi riabilitativi rivolti a bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento.

Un volume curato da Christina Bachmann, Chiara Gagliardi e Luigi Marotta per la Erickson, dal titolo “Teleriabilitazione dei disturbi di apprendimento”, ha raccolto una serie di esperienze e riflessioni fornendo una cornice teorica di riferimento.

Il volume include due contributi riferiti all’esperienza clinica e di ricerca realizzati al Servizio SPAEE dell’Università Cattolica.

In particolare, un capitolo del libro è dedicato alla somministrazione a distanza del Training Lettura Ritmica (TLR), un validato programma per il potenziamento della lettura a base ritmico-musicale progettato per bambini e ragazzi con dislessia.

Un secondo capitolo è dedicato al lavoro clinico di riorganizzazione non solo della proposta di potenziamento cognitivo di bambini e ragazzi, ma di tutti i fattori dinamico relazionali che il modificato contesto di “cura” ha comportato.