- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Notizie
- Musica e dislessia
Musica e dislessia
“Suonare per leggere, leggere per suonare. Metodologie pratiche per insegnare la musica ai soggetti con dislessia e riabilitare i soggetti con dislessia attraverso la musica”
Sede dell'Alta Scuola di Psicologia – ASAG. Via Nirone 15, Milano
Il workshop intende mettere a fuoco il rapporto tra musica e linguaggio in relazione al disturbo di lettura (dislessia) in una duplice direzione: come le difficoltà di lettura si riverberano sull’apprendimento musicale e come la dimensione musicale può aiutare a superare le difficoltà di lettura.
Da un lato si affronta il problema di come gli allievi con dislessia possano essere accompagnati a imparare la musica, la quale implica necessariamente il compito di leggere dei simboli grafici. Benché lo spartito musicale prevalentemente non consista di caratteri alfabetici, bambini, ragazzi e adulti con dislessia faticano a decodificare i segni musicali e hanno anche difficoltà nell’esecuzione degli atti musicali, come per esempio quelli richiesti dalla pratica di uno strumento. Si tratta quindi di individuare le strategie didattiche adeguate per permettere agli allievi con dislessia di accedere alla musica in maniera efficace. Esperienze pluriennali condotte al riguardo hanno permesso di mettere a punto un approccio all’insegnamento della musica peculiare per i soggetti con dislessia.
Dall’altro lato, in virtù dei meccanismi cognitivi comuni al linguaggio verbale e musicale, è possibile cercare di potenziare i processi implicati nella lettura attraverso attività a base ritmico-sonora. Al riguardo sono stati sperimentati training in cui gli esercizi linguistici riabilitativi si accompagnano a elementi musicali portando a migliori risultati riabilitativi.
Nel corso del workshop verranno presentate le basi teoriche delle proposte operative che verranno illustrate, le quali saranno esemplificate attraverso la descrizione delle attività pratiche che possono essere applicate.
Il workshop si rivolge a psicologi, educatori, logopedisti, esperti della riabilitazione, insegnanti di scuola primaria e secondaria, insegnanti di musica di ogni ordine e grado, musicisti e genitori interessati a conoscere metodologie di intervento con soggetti con dislessia.
Il workshop avrà il seguente programma:
- Ore 9.00 - 9.15 Registrazione dei partecipanti
- Ore 9.15 - 9.30 Introduzione al workshop
- Ore 9.30 - 10.15 Musica, linguaggio e dislessia: le basi neurobiologiche | Enrico Ghidoni
- Ore 10.15 - 11.15 La pratica dell’allievo con dislessia allo strumento musicale: il linguaggio e la sua lettura. | Mauro Montanari
- Ore 11.15 – 11.30 Pausa caffè
- Ore 11.30 – 12.00 La musicopedia, abilitazione all’ascolto: esemplificazioni pratiche | Mauro Montanari
- Ore 12.00 – 12.30 Perché la musica può aiutare i soggetti con dislessia. | Alessandro Antonietti
- Ore 12.30 – 13.00 Perché la musica può aiutare i soggetti con dislessia: esemplificazioni operative. | Alice Cancer
- Ore 13.00 – 14.00 Buffet
- Ore 14.00 – 15.00 La pratica dell’allievo con dislessia allo strumento musicale: didattica per le prassie esecutive. | Mauro Montanari
- Ore 15.00 – 15.30 L’ora di lezione: esemplificazioni pratiche. | Mauro Montanari
- Ore 15.30 – 16.00 Pausa musicale
- Ore 16.00 – 17.00 Il training ritmico musicale per la riabilitazione della dislessia. | Alice Cancer
- Ore 17.00 – 17.30 Considerazioni conclusive
Docenti
Alessandro Antonietti, professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata e responsabile del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si interessa di psicologia della musica e ha condotto ricerche sperimentali sull’efficacia di procedure e training riabilitativi a base musicale.
Alice Cancer, Psicologa specializzata in Assessment e Training Cognitivo, dottoranda presso la Scuola di Dottorato in Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e tutor online del Master Disfunzioni Cognitive in Età Evolutiva. Svolge attività di valutazione e diagnosi dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva presso il servizio SPAEE e l’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’A.O. Fatebenefratelli di Milano. Collabora ad attività di ricerca e progettazione di percorsi riabilitativi, in particolare nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Autrice del trattamento riabilitativo a base ritmico-musicale “Training Lettura Ritmica”.
Enrico Ghidoni, neurologo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è responsabile della Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell'Adulto. Docente di Neuropsicologia presso i corsi di Laurea in Fisioterapia, Logoterapia e Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è socio della Società Italiana di Neuropsicologia. Responsabile clinico del Centro Esperto Interaziendale Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000, svolge attività di consulenza neuropsicologica per il reparto di Neuroriabilitazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1996. È stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) dal 2001 al 2005. Ha pubblicato diversi articoli e libri in particolare sulla dislessia in età adulta.
Mauro Montanari, pianista e docente di pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Bresso, autore di metodologie per l’insegnamento della musica agli allievi dislessici. Diplomato al Master “Didattica musicale, neuroscienze e dislessia” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha pubblicato, per la casa editrice Rugginenti, i testi Dislessia a quattro mani e Dislessia “nota per nota”.
Costi e Iscrizioni
Il costo di partecipazione al workshop è di 70,00 Euro + IVA.
La quota comprende, oltre al buffet, il materiale didattico, il volume Dislessia “Nota per nota" e l'accesso alla versione demo del software del training ritmico-musicale che sarà presentato.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione
E' possibile iscriversi seguendo la procedura online, a cui si accede dal presente link: ISCRIZIONI
Info:
Alice Cancer