- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Notizie
- Le basi neurali dei talenti associati alla dislessia
Le basi neurali dei talenti associati alla dislessia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Webinar gratuito
Il webinar si inserisce nella serie di incontri volti ad arricchire le competenze di docenti, educatori e psicologi sul tema dei twice exceptional (2E) (doppiamente eccezionali). L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle potenzialità (e talvolta delle eccellenze) che sono presenti in varie forme di sviluppo atipico.
Nel webinar verrà discusso il possibile ruolo del sistema magnocellulare nel sostenere i talenti delle persone con dislessia. La sequenza accurata delle lettere in una parola scritta e dei suoni nella sua forma parlata è essenziale per la lettura. L’elaborazione di questo aspetto del linguaggio è mediata dai neuroni 'magnocellulari' che svolgono un ruolo di temporizzatori e il cui sviluppo è compromesso nei soggetti con dislessia. Tuttavia, a motivo della competizione tra sistema cerebrale magno- e parvo-cellulare, il secondo si trova ad essere più sviluppato nel caso della dislessia, in cui si ha anche una maggior interconnessione tra i neuroni. Il sistema parvo-cellulare media l'analisi dettagliata richiesta per la percezione di schemi in un ampio campo percettivo. Quindi gli individui con dislessia hanno spesso una percezione "olistica" superiore, non solo visivamente, ma anche per altri sensi e per il ragionamento astratto.
Il webinar sarà tenuto dal professor John Stein, professore emerito presso il dipartimento di Fisiologia, Anatomia e Genetica dell’Università di Oxford. Il suo contributo alla ricerca sulle basi neurali della dislessia evolutiva nasce dall’interesse per il controllo visivo delle funzioni motorie e per il ruolo del sistema magnocellulare sui movimenti oculari.