L’alunno con FIL (Funzionamento intellettivo limite) a scuola: costruzione del Piano Didattico Personalizzato e gestione in classe

7 novembre 2015

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, psicologi, pedagogisti e figure sanitarie che operino con soggetti con FIL. Ha come finalità la trasmissione di conoscenze relative alle manifestazioni in ambito scolastico del funzionamento cognitivo limite (FIL) e di competenze per la gestione in classe degli alunni che presentano tale profilo. Verranno fornite indicazioni utili ad inquadrare correttamente il FIL e a riconoscerne le principali caratteristiche che potrebbero ostacolare l’apprendimento, l’adattamento al contesto scolastico, la gestione dei compiti.
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze che rendano l’operatore capace di intervenire nel rispetto della normativa vigente, di stendere correttamente un Piano Didattico Personalizzato e di sostenere strategie compensative per favorire l’integrazione dell’alunno nel gruppo classe.

La conclusione del corso è prevista per il 12 Dicembre 2015

Brochure