Iniziando da me, rileggendo la storia, cosa voglio per noi

4 marzo 2016

Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse, attraverso un referendum, che l’Italia diventasse una Repubblica. Per la prima volta votarono anche le donne. Settanta anni di storia, narrata attraverso la vita di uomini e donne che hanno dato il loro contributo per costruire un nuovo Paese e scrivere la Costituzione.
Ancora oggi ci sono uomini e donne che ogni giorno cercano di difendere i diritti e i valori in cui credono attraverso il loro lavoro, il loro impegno, le loro idee, il loro modo di vivere. Persone che hanno a cuore il “bene comune”, che non guardano solo ai propri interessi, ma credono che la Repubblica sia davvero res publica, una realtà che appartiene a tutti e di cui tutti sono responsabili.

Condizioni di partecipazione
La partecipazione è gratuita, può essere solo individuale e implica l’accettazione integrale del Regolamento. Ogni concorrente può partecipare al concorso inviando una sola tipologia di elaborati. Se un concorrente ha già vinto nelle precedenti edizioni, può partecipare, ma non può essere premiato nuovamente.

Sono previste quattro categorie di concorrenti:
• studenti della scuola primaria (a partire dalla classe terza)
• studenti della scuola secondaria di primo grado
• studenti della scuola secondaria di secondo grado
• insegnanti di qualsiasi ordine di scuola
• PREMIO SPECIALE per i genitori

Regolamento