Il clavicembalo ben letterato - La lettura ritmica per il potenziamento linguistico e la riabilitazione

23 marzo 2021

Università Cattolica - Webinar gratuito

La recente pubblicazione del testo “Il clavicembalo ben letterato” (Volonté e Co., Milano, dicembre 2020) – in cui viene presentato un percorso operativo costituito di attività basate su preludi e fughe tratte dal “Clavicembaloben temperato” di J. S. Bach – offre l’opportunità di mettere a tema l’impatto che le metodologie a base musicale hanno sulle competenze linguistiche, soprattutto quando si verificano ritardi o difficoltà nel loro sviluppo o disturbi, quali la dislessia, che ne compromettono l’efficienza, oppure quando danni neurologici richiedono, come nel caso dell’afasia, di recuperare la padronanza dell’espressione verbale.
Nel webinar, in cui verrà illustrato il metodo della letteratura ritmica che sta alla base degli esercizi proposti ne "Il clavicembalo ben letterato", alcuni esperti presenteranno il proprio punto di vista sul rapporto tra musica elinguaggio e le proprie considerazioni sulle potenzialità educative e riabilitative della musica.

Intervengono gli autori della pubblicazione: Alessandro Antonietti, Maria Balossi-Restelli e Alice Cancer

con la partecipazione di: Enrico Ghidoni (Associazione Italiana Dislessia), Luisa Lopez (Fondazione Mariani), Maria Majno (SONG onlus), Amalia Lavinia Rizzo (Università di Roma Tre), Barbara Vatta (Centro per la Salute del Bambino)

Le esemplificazioni sono realizzate da: Francesca Gota (tastiera) e Eva e Sofia (lettura)

Termine iscrizioni: 17 marzo 2021