Corso di perfezionamento - Tutoring psicoeducativo per bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento e cognitivo-comportamentali

22 febbraio 2020

Febbario - Giugno 2020
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano

Il corso di perfezionamento nasce da un bisogno formativo espresso dalle famiglie di bambini e ragazzi che
manifestano disturbi di apprendimento o disturbi cognitivo-comportamentali per i quali è opportuno – come sovente suggerito dagli insegnanti e degli esperti che seguono il caso – un supporto con competenze specifiche nello svolgimento dei compiti scolastici e nell’organizzazione dello studio.
La figura di tutor psicoeducativo che il corso mira a formare intende rispondere a questa esigenza. Il tutor psicoeducativo individua con la famiglia, in accordo con la scuola e con eventuali terapeuti/riabilitatori, gli ambiti di vita problematici, in base alle aree deficitarie emerse dal profilo diagnostico ma anche in base alle potenzialità evidenziate, e definisce gli obiettivi da raggiungere. Il tutor psicoeducativo crea le condizioni per un’intesa tra sé e il bambino/ragazzo e si pone come modello cui riferirsi per apprendere comportamenti più funzionali. Coglie i vissuti di disagio del bambino/ragazzo supportandolo negli aspetti emotivi e relazionali. Facilita l’acquisizione da parte del bambino/ragazzo di strategie di studio e atteggiamenti relazionali utili ad affrontare le difficoltà collegate al disturbo.

Il corso si focalizza su tre tipologie di disturbi: disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro autistico (in specifico autismo ad alto funzionamento).

Brochure