Corso di perfezionamento - Esperto in processi di apprendimento scolastico

8 febbraio 2020

Esperto in processi di apprendimento scolastico. La psicologia a supporto dell’insegnante competente

Febbraio - Aprile 2020
Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia

I docenti oggi sono chiamati a far fronte a nuove sfide, in parte collegate alle impostazioni dettate alla scuola dalle recenti innovazioni istituzionali e dal più generale orientamento assunto dal mondo della formazione, in parte derivanti da trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di pensiero delle giovani generazioni, che si innestano su rilevanti cambiamenti sociali e culturali.
In questo scenario gli approcci tradizionali all’apprendimento – con le connesse pratiche di insegnamento e valutazione – appaiono non pienamente adeguati. Talvolta sono le situazioni di atipicità, “diversità” ed emergenza a sollecitare un aggiornamento delle modalità di azione dell’insegnante, con ciò portando a trascurare la necessità di una crescita complessiva delle competenze del docente nell’accompagnare, nella quotidianità del proprio operare, tutti gli studenti nel loro percorso di apprendimento.

Da qui l’esigenza di un potenziamento delle competenze del docente nella gestione dell’attività in classe nei suoi diversi aspetti di “ordinarietà” anziché di “eccezionalità”.
In questa prospettiva il corso di perfezionamento intende mettere a fuoco alcuni aspetti di base del processo di apprendimento – che riguardano i “fondamentali” dell’azione del docente – e offrire all’insegnante alcuni concettiguida e strumenti operativi proposti dalla psicologia per un insegnamento efficace, facendo riferimento a processi, dinamiche e strategie che contribuiscono ad arricchire e potenziare la funzione docente. Si tratta di prospettive che, oltre ad essere in linea con le più recenti teorie, hanno alla base evidenze acquisite dalla ricerca scientifica.
Il nuovo docente “esperto” deve poter mettere in gioco molteplici competenze all’interno di un mandato preciso: lo sviluppo e il sostegno delle potenzialità di ogni singolo alunno. In questa ottica il corso di perfezionamento è costituito da più moduli che rimandano ad un unico quadro unitario fondato su un approccio costruttivista e riflessivo che afferma la centralità del discente e dell’interazione tra pari nel processo di apprendimento, l’importanza di favorire negli studenti la conoscenza di sé come discenti e il ruolo del docente come facilitatore e guida.

Brochure