- Milano
- SPAEE - Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva
- Notizie
- Al posto giusto nel modo giusto: gestire lo spazio, gli strumenti e il corpo
Al posto giusto nel modo giusto: gestire lo spazio, gli strumenti e il corpo
In che stanza mettersi per seguire le lezioni a distanza? Resto in pigiama o mi devo vestire? Accendo o no la luce? Seduto o sdraiato? La Didattica a Distanza (DaD), che in varie forme accompagnerà gli studenti anche nei prossimi mesi, offre la
possibilità di crearsi un proprio ambiente fisico per prendere parte alle attività didattiche da remoto e di collocarsi in esso come meglio si ritiene. Ma questa libertà è adeguatamente sfruttata? Gli ambienti domestici possono essere organizzati in maniera funzionale, magari anche meglio delle aule scolastiche, per invitare gli studenti a concentrarsi, comprendere le spiegazioni, svolgere gli esercizi e la ricerca psicologica dà suggerimenti al riguardo. Nel webinar verranno presentati alcuni di questi suggerimenti, validi per qualunque ordine scolastico, cercando di comprendere perché sono utili e come possono essere applicati. Inoltre, sarà previsto uno spazio di riflessione condivisa rispetto a questi temi.
Gli spunti pratici offerti nel webinar possono anche essere tenuti presenti dai docenti per gestire l’interazione a distanza con i loro studenti o quando si trovano a seguire attività di formazione e, più in generale, da chiunque si trovi a lavorare a distanza e voglia ottimizzare il proprio comportamento.
Per introdursi ai temi del webinar: https://www.youtube.com/watch?v=qeGf2f5vLqg&feature=emb_title
Scadenza iscrizioni: 28 febbraio 2021