Mediazione familiare

La mediazione familiare è un percorso rivolto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. In un contesto di lavoro strutturato, il mediatore – in qualità di "terzo neutrale” – si adopera affinché i genitori elaborino in prima persona una riprogrammazione della vita familiare, soddisfacente per sé e per i figli, potendo così esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Che cos’è
Si tratta di un intervento volontario, mirato al riconoscimento reciproco e alla riformulazione di un “nuovo patto” per l’esercizio dei compiti genitoriali.
In mediazione si cercano insieme soluzioni per gestire i vari problemi nel modo più vantaggioso possibile per tutti i membri del gruppo familiare, attraverso la costruzione di un contesto di fiducia reciproca e di cooperazione da parte della coppia dei genitori.

In mediazione è possibile raggiungere accordi relativamente alle principali questioni inerenti la separazione, quali:
• la comunicazione ai figli e alla famiglia allargata in merito alla decisione di separarsi;
• il calendario settimanale dei figli;
• il progetto educativo condiviso;
• la divisione dei beni comuni;
• le modalità di presentazione di eventuali nuovi partner e di frequentazione delle famiglie d’origine.

Come si svolge
Il percorso prevede la presenza di entrambi i genitori a ogni incontro, della durata di un’ora e mezza ciascuno, ogni quindici giorni (con una media di 8-10 incontri totali). Il percorso si conclude con la redazione degli accordi che le persone potranno rivedere con il proprio legale e presentare in Tribunale. Il lavoro si svolge nella più totale riservatezza; il mediatore non riferisce infatti né al Giudice, né a coloro che hanno suggerito l’intervento, in quanto saranno gli ex coniugi a comunicare gli esiti del percorso di mediazione.

€ 150 ad incontro

Costanza Marzotto (Responsabile)
Marta Bonadonna
Paola Farinacci

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVIO DELLO SPAZIO INFORMATIVO SULLA MF PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO

A partire dal mese di aprile 2018, all’interno della Sezione IX del Tribunale di Milano, è stata realizzata l’apertura di uno Spazio Informativo sulla Mediazione Familiare. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Tribunale e il Comune di Milano, l’Ordine degli Avvocati, il Coordinamento Milanese dei Centri di Mediazione Familiare e il Centro GeA “Irene Bernardini”.

I mediatori familiari, coinvolti nell'iniziativa, fanno riferimento alle principali Associazioni Nazionali di categoria, quali S.I.Me.F, A.I.M.S, A.I.Me.F e MEDEF Italia. Offrono gratuitamente la loro collaborazione al progetto due esperti del Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia dell’Università Cattolica di Milano.

Da più di vent’anni, la Mediazione Familiare è uno strumento per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla ‘rottura’ della coppia (costituita a qualsiasi titolo), con l’obiettivo principale di limitare gli effetti dannosi sui figli del perdurare del conflitto.

Lo Spazio Informativo è aperto al pubblico il martedì dalle 10:00 alle 14:00 presso il Tribunale di Milano (Via San Barnaba 50, piano terra, stanza A1) e sarà a disposizione dei genitori che attraversano un periodo conflittuale, nonché degli avvocati, dei consulenti e degli operatori afferenti ai diversi servizi territoriali.

Sarà possibile incontrare un professionista, senza appuntamento e nella più assoluta riservatezza, per avere informazioni sulla Mediazione Familiare e sui Centri dedicati, pubblici e privati, esistenti sul territorio metropolitano.

www.counselling-mediazione.it/spazio-informativo-sulla-mediazione-familiare-tribunale-milano/

Scarica le slide del seminario di studio "Accedere alla mediazione familiare: l'esperienza in Canada, in Inghilterra e in Italia" (458,56 KB)