Università Cattolica del Sacro Cuore

Servizio di Psicologia Clinica: persona, coppia, famiglia

Il Servizio di Psicologia Clinica (SPC) offre consulenze specialistiche, valutazioni diagnostiche e percorsi di psicoterapia a fronte delle difficoltà che persone, coppie e famiglie possono sperimentare durante fasi critiche e passaggi di vita complessi. Tali difficoltà riguardano eventi traumatici imprevisti, l'insorgenza di specifici disturbi (ansia, depressione, dipendenze), così come situazioni di sofferenza psichica dovuta a malattie fisiche gravi o invalidanti, separazioni e crisi di coppia, esperienze complesse di affido o adozione.

Le prestazioni offerte dal Servizio si articolano in quattro unità operative:
1. Consultazione clinica e psicoterapia (adulti, coppie, famiglie).
2. Interventi psicogiuridici (consulenza tecnica d’ufficio, CTU, e consulenza tecnica di parte, CTP, in ambito di diritto di famiglia; mediazione familiare; coordinazione genitoriale).
3. Gruppi di parola per utenza omogenea (figli di genitori separati; figli che affrontano la morte di un genitore; coniugi vedovi; caregiver di famigliari con malattia invalidante o cronica).
4. Interventi clinici e di tutela in età evolutiva (bambini e adolescenti).

Il Servizio promuove inoltre una serie di iniziative formative rivolte a differenti categorie di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, insegnanti, avvocati, medici), tra cui:
1. Supervisioni cliniche e di revisione della pratica, con strumentazione ad hoc, insieme alla presentazione di casi campione e role playing guidati.
2. Corsi di perfezionamento su temi di rilevanza sociale nell’ottica della formazione continua, anche in ambito preventivo e riabilitativo.
3. Convegni e seminari su tematiche riguardanti i diversi campi dell’intervento clinico o al centro del dibattito scientifico e culturale (in collaborazione con esperti del settore, italiani e stranieri).

Il Servizio stipula altresì convenzioni con enti e organizzazioni, pubblici o privati, per progetti di ricerca e di ricerca-intervento (anche in ambito aziendale). È inoltre sede accreditata ai fini del tirocinio di specializzazione in psicoterapia.

Il Servizio si avvale delle competenze di clinici professionisti e psicoterapeuti, giuristi e mediatori familiari, psicologi e neuropsicologi (Équipe). Li accomuna un approccio all’intervento di tipo relazionale (secondo un orientamento sia psicodinamico, sia sistemico), oltre all’attività di ricerca sviluppata in stretta sinergia al lavoro di cura.

Responsabile del Servizio: prof. Davide Margola