Università Cattolica del Sacro Cuore

Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia

Il Servizio di Psicologia clinica per la coppia e la famiglia offre interventi mirati e consulenze specialistiche, a fronte delle difficoltà che i diversi componenti della famiglia possono incontrare durante fasi critiche della loro storia personale e familiare.

A partire da una fase iniziale di analisi della domanda, viene privilegiata l'attività di sostegno e d'intervento sulla crisi. Gli interventi possono essere indirizzati, alternativamente, alle problematiche della coppia, del nucleo familiare nel suo insieme o dei singoli individui (siano essi adulti o soggetti in età di sviluppo).

L'équipe di lavoro è formata da clinici professionisti, psicoterapeuti, giuristi e mediatori familiari. Li accomuna sia la prospettiva teorica propria dell'approccio relazionale, sia l’attività di ricerca connessa al lavoro di cura.

Responsabile del Servizio: prof. Davide Margola


  • Cigoli, V., Margola, D., et al. (2014). Terapie di coppia. L'approccio integrativo e l'approccio relazionale-simbolico. FrancoAngeli, Milano.
  • Greco, O., Comelli, I. (2017). Fratelli in affido: una famiglia o più famiglie? Vita e Pensiero, Milano.
  • Marzotto, C. (2015). Gruppi di parola per la cura dei legami familiari. FrancoAngeli, Milano.
  • Mombelli, M., et al. (2014). La consulenza tecnica familiare nei procedimenti di separazione e divorzio. FrancoAngeli, Milano.