Università Cattolica del Sacro Cuore

Équipe

Davide Margola
Responsabile di servizio 
Responsabile di area (Consulenza clinica e Psicoterapia)
Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in clinica della relazione di coppia, Dottore di ricerca
È professore di "Psicopatologia", "Psicopatologia dell'adolescente e del giovane adulto" e "Analisi della domanda nel colloquio psicologico".
Si è interessato della valutazione dei trattamenti clinici e della loro efficacia, nonché dello sviluppo di modelli diagnostici nel campo della psicopatologia.
Per il Servizio di Psicologia Clinica ha ideato un protocollo di ricerca con specifico riferimento al processo di cura e ai suoi possibili esiti.
Fino al 2011 è stato consulente a contratto per il Servizio di Psicologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.

marta bonadonna

Monica Accordini: psicologa, specializzanda in psicoterapia junghiana, dottore di ricerca. Si occupa di famiglie ricomposte da oltre un decennio ed è autrice di vari articoli scientifici e capitoli in volumi sul tema. È docente esercitatore per l’insegnamento di "Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico" nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Curatrice, con Scott Browning, del libro “Ricomporre famiglia. Tra ferite e risorse” (FrancoAngeli, 2017) e coautrice del testo ”La sfida delle famiglie ricomposte. Un modello di intervento clinico” (Alpes Editore, 2017). Per il Servizio di Psicologia Clinica si occupa di consulenza e sostegno a coppie e individui.

 

marta bonadonna

Marta Bonadonna: psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare. Si occupa di separazione e divorzio sia come mediatrice familiare, sia come conduttrice di Gruppi di parola per figli di genitori separati. Conduce il "Laboratorio di formazione personale" presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano.

 

vittorio cigoli

Vittorio Cigoli: psicologo, psicoterapeuta, è professore emerito di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. È membro dell'Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli" e del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Ha pubblicato oltre venti volumi e più di duecento contributi scientifici sui temi della relazione di coppia e della metodologia della ricerca in psicologia clinica.

 

vittorio cigoli

Susanna Crivellaro: psicologa, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica del bambino e dell’adolescente presso ASNEA (Associazione per lo sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell’Età evolutiva e dell’Adolescenza). Collabora con l’Ospedale San Gerardo di Monza, dove conduce percorsi di consultazione e sostegno psicologico in età evolutiva. Svolge, inoltre, attività di assistenza scolastica e domiciliare affiancando minori in difficoltà, insieme alle loro famiglie. Per il Servizio di Psicologia Clinica si occupa di consulenza e sostegno psicologico a bambini e adolescenti.

 

marco farina

Marco Farina: psicologo, psicoterapeuta, dottore di ricerca, specialista in clinica della relazione di coppia e psicologia forense e criminologia. È docente a contratto di "Psicopatologia" presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano. Si occupa di clinica delle relazioni familiari a livello di ricerca (in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia), di counselling e di psicoterapia (presso enti pubblici). È consulente tecnico del Giudice presso la IX sezione civile del Tribunale di Milano.

 

paola farinacci

Paola Farinacci: giurista, mediatrice familiare, conduttrice di Gruppi di parola per figli di genitori separati. Esperta di tematiche relative al divorzio e alla separazione, si è occupata a lungo di conflittualità familiare come Giudice Onorario presso il Tribunale Ordinario di Milano. Per l'Università Cattolica di Milano conduce il "Laboratorio di mediazione" nell'ambito della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche del Servizio Sociale ed è tutor nel Master biennale in "Mediazione familiare e comunitaria". È coordinatrice del Servizio Ugualmente Genitori presso il Centro di Servizio alla Famiglia Onlus di Assago. È membro del comitato direttivo della SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare).

 

valeria fassi

Valeria Fassi: psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, formatrice. Dopo essersi formata alla psicoterapia sistemico-relazionale con Mara Selvini Palazzoli, Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, ha lavorato nei servizi pubblici della città di Milano dal 1975 al 2007. Si è occupata prevalentemente di coppie e famiglie, dando vita a uno dei primi centri pubblici di terapia familiare di cui è stata la Responsabile, unitamente al Centro di Mediazione Familiare. Dal 2001 collabora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. È didatta SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare) e fa parte del direttivo della SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).

 

Cristina Fumi

Cristina Fumi: psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia giuridica e criminologia, è consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale Ordinario di Milano nei casi di separazione e divorzio. Cultrice della materia per l’insegnamento di “Psicologia giuridica” nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, svolge attività clinica nel privato sociale. Per il Servizio di Psicologia Clinica si occupa di interventi in ambito giudiziario.

 

ondina greco

Ondina Greco: psicologa, psicoterapeuta di coppia e di famiglia, membro IACFP (International Association of Couple and Family Psychoanalysis). Dal 2002 è responsabile dell’équipe psicosociale di un Consultorio Familiare accreditato, dell’hinterland milanese. Membro del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, è autrice di numerose pubblicazioni. I suoi interessi sono rivolti alla ricerca qualitativa e, in particolare, alle situazioni familiari strutturalmente complesse – famiglie separate, ricostituite, affidatarie, adottive – per le quali ha ideato uno strumento grafico-proiettivo relativo alla rappresentazione dei confini familiari.

 

costanza marzotto

Costanza Marzotto: psicologa, mediatrice familiare, da molti anni dirige il Master biennale in "Mediazione familiare e comunitaria" presso l'Università Cattolica di Milano. È socio fondatore della SIMeF (Società Italiana di Mediazione Familiare) e del Forum Europeo dei Centri di formazione e ricerca in mediazione familiare. In Italia è rappresentante dell'AIFI (Association Internationale Francophone des Intervenants auprès des familles séparées).

 

marina mombelli

Marina Mombelli: psicologa, psicoterapeuta di coppia e di famiglia, consulente tecnico del Giudice presso il Tribunale Ordinario di Milano nei casi di separazione e divorzio, si occupa di interventi clinici nei contesti giudiziari. Docente a contratto di "Psicologia giuridica" presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, collabora con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia della medesima Università. Ha pubblicato numerosi articoli sul tema della relazione di coppia e la sua crisi e sul tema degli interventi psicologici in situazioni di separazione coniugale.

 

vittorio cigoli

Sara Pelucchi: psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca. Docente a contratto di “Psicologia delle relazioni interpersonali” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia e collaboratrice del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Lavora in diversi consultori dell’area milanese come psicoterapeuta familiare, essendosi specializzata nella cura e nel trattamento dei disagi “trauma correlati”. Per il Servizio di Psicologia Clinica si occupa di consulenza in area giuridica in materia di separazione e divorzio, nonché di psicoterapia rivolta al singolo e alle famiglie con bambini nella prima e seconda infanzia.