- Brescia
- Archivio di fonti bibliografiche e documentarie sul Vicino Oriente antico ''Francesco Vattioni''
Archivio di fonti bibliografiche e documentarie sul Vicino Oriente antico ''Francesco Vattioni''
Direttore Scientifico
Prof. Giancarlo Toloni
L'Archivio è stato allestito sulla base della biblioteca personale di mons. Francesco Vattioni, affidata all'Università Cattolica da parte del Comune di Orzinuovi, suo paese natio, d'intesa con i suoi Familiari. Vi si riflette la complessità degli interessi di ricerca dello studioso, che dal mondo biblico progressivamente si volse alla semitistica, in particolare alle lingue e alle religioni del Vicino Oriente antico. Si tratta quindi di un fondo bibliografico e documentale molto specialistico, destinato primariamente a studiosi e ricercatori.
In linea con questi intendimenti, l’amministrazione civica di Orzinuovi, primo destinatario del lascito, ha voluto concederne l'uso alla sede bresciana dell'Università Cattolica, in vista di una più ampia fruizione da parte della comunità scientifica, e come monito a educare le giovani generazioni alla conoscenza della Bibbia nel suo ambito storico e naturale vicino-orientale.
L'Ebraico a Brescia. Corso di lingua e cultura ebraica 2021
Iscrizioni: entro il 30 settembre 2021
Inizio lezioni: 11 ottobre 2021
Il corso (60 ore) si propone di fornire la conoscenza delle principali strutture morfo-sintattiche dell’ebraico classico per la lettura, la comprensione e la traduzione di qualche brano biblico di media difficoltà, e in particolare di un breve libro di carattere narrativo.
L'attività editoriale di Gershom Soncino a Brescia e a Barco (1491-97)
Venerdì 8 novembre 2019
Si presentano la figura e l'opera di Gershom ben Moseh Soncino, il più grande stampatore ebreo di tutti i tempi. L'attenzione principale è rivolta al cosiddetto periodo bresciano, in cui Gershom svolse la sua attività tipografica prima a Brescia (1491-95) e poi a Barco di Orzinuovi (1496-97).
La Bibbia ebraica Soncino e le sue edizioni
18 novembre 2018
Relazione in occasione del convegno per i 30 anni del Museo della Stampa, Centro Studi Stampatori Ebrei di Soncino.
A vent’anni dalla morte di P. Luigi Cagni, barnabita, assiriologo ed ebraista bresciano
3 maggio 2018
La sede bresciana dell’Università Cattolica commemora Padre Luigi Cagni, barnabita, assiriologo ed ebraista di origini bresciane, nel ventesimo anniversario della morte. Fu studioso di fama internazionale, segnalandosi in particolare per l’organizzazione e la direzione scientifica dei celebri convegni napoletani sulla lingua di Ebla.
La Bibbia ebraica Soncino di Brescia e la Bibbia di Lutero
Venerdì 23 giugno 2017
Storia e vicende della celebre famiglia ebraica di tipografi discendenti da Moshes da Spira (Renania). Ad essi si debbono le prime edizioni parziali della Bibbia (Salterio e Torah), e la prima completa (Bibbia ebraica Soncino).
News
- 12 ottobre 2020
L'Ebraico a Brescia. Corso di lingua e cultura ebraica 2020
Iscrizioni: entro il 5 ottobre 2020. Inizio lezioni: 12 ottobre 2020.
- 8 novembre 2019
L’attività editoriale di Gershom Soncino a Brescia e a Barco (1491-97)
- 14 ottobre 2019
- 18 novembre 2018
«Biblica et Semitica»: l’œuvre scientifique de Francesco Vattioni
Presentazione della figura e dell’opera scientifica di Francesco Vattioni su “Semitica”.
Revue publiée par l’Institut d’Études Sémtiques du Collège de France, Paris.
Giovanni Garbini. Il vangelo aramaico di Matteo
Giovedì 6 aprile 2017
Memoriale di un maestro nell’ultima opera. Un evento per ricordare Giovanni Garbini, esperto di lingue, storia e religioni semitiche antiche vicino-orientali e di filologia biblica.