I volumi celebrativi

Finding Myth and History in the Bible. Scholarship, Scholars and Errors. Essays on Honor of Giovanni Garbini
a cura di Ł. Niesiołowski-Spanò, C. Peri, J. West, Equinox Publishing, Sheffield - Oakville 2016, pp. 256

Volume curato da Chiara Peri in collaborazione con Łukasz Niesiolowski-Spanò e Jim West per celebrare l’85° anno di Giovanni Garbini; raccoglie i contributi degli allievi più giovani dell’illustre semitista, in omaggio alla tematica più rappresentativa della sua opera scientifica. Il volume è stato presentato ufficialmente al Pontificio Istituto Biblico - Roma il 23 maggio 2016.

L’Opera di Giovanni Garbini. Bibliografia degli scritti 1956-2007
a cura di R. Contini, Brescia, Paideia, 2007

Volumetto celebrativo dell’opera scientifica di Giovanni Garbini, promosso dall’Editrice Paideia in occasione del suo 75° compleanno. Raccoglie la bibliografia degli scritti 1956-1931, redatta dall’Autore con la collaborazione di Chiara Peri, e introdotta da una “Premessa” di Riccardo Contini e da una prefazione dello studioso (testo accessibile in L’Opera di G. Garbini).

“E non appassisca il tuo germoglio spontaneo”. Studi fenici e punici in ricordo di Giovanni Garbini
a cura di Pierfrancesco Callieri - Anna Chiara Fariselli (Biblioteca di Byrsa. Scritti sull'antico Oriente mediterraneo 11), Agorà & Company, Lugano 2019, pp. 224 – ISBN 8889526173, 9788889526170

Volume curato da Pierfrancesco Callieri e Anna Chiara Fariselli, con i contributi di Colleghi e Amici in memoriam dell’opera scientifica di Giovanni Garbini inerente all’ambito della civiltà fenicio-punica, il settore in cui “lo studioso si è cimentato attivando il più alto numero delle sue competenze, incisive non solo in relazione all'ambito dell'epigrafia e filologia semitica, ma anche nel campo della storia delle religioni e dell'archeologia”, con un apporto alla ricerca “lucido, coraggioso e sempre innovativo”. Il volume è stato pubblicato con il contributo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede di Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali.