Università Cattolica del Sacro Cuore

Multidimensional Emotional Appraisal Semantic Space (MEAS)

Il MEAS è un modello che mira alla “traduzione semantica” di unità di comportamento o configurazioni di unità in dimensioni emotive.    

Il punto di partenza è costituito da un lato dalle indicazioni fornite dalla letteratura sull’espressione delle emozioni e, dall’altro, dall’applicazione del BCS nell’analisi di pattern o configurazioni di comportamenti.

E’ costituito da tre assi derivati dal SECs (novità, s/piacevolezza, coping) a cui viene attribuito un punteggio su una scala a 5 punti da -2 a +2 da un gruppo di giudici per descrivere lo stato emotivo del soggetto in base a un sistema regole che associano unità di comportamento scorate dal BCS a variazioni nelle dimensioni emotive.

Il sistema prevede il calcolo dell’accordo inter-giudice. L’attribuzione del punteggio agli assi si fonda sull’elaborazione di regole che uniscono una unità di comportamento o una configurazione di più unità a dimensioni emotive sottostanti, in funzione dello stimolo e della performance del soggetto. Ad esempio, la configurazione “sopracciglia alzate  + postura in avanti” = Novità +1/2 (in funzione dell’intensità con cui il comportamento è esibito). L’asse Coping segnala la capacità del soggetto di far fronte a uno stimolo. Ad esempio, chiudere gli occhi o distogliere lo sguardo da uno stimolo altamente spiacevole possono segnalare l’incapacità del soggetto di tollerare lo stimolo stesso.