Università Cattolica del Sacro Cuore

Fruibilità cognitiva e Emotional impact di artefatti comunicativi

Ciceri, 2005

Il laboratorio lavora all’analisi della fruibilità cognitiva e impatto emotivo di artefatti comunicativi. Questo studio ha dato origine a un sistema di analisi denominato LIKE (Multi-layer system for Communication Efficacy Evaluation). 

Secondo i più recenti modelli dell’efficacia della comunicazione, LIKE si fonda su un monitoraggio “a spirale del messaggio”, considerando la reazione diretta del fruitore durante la fruizione del messaggio, la struttura del messaggio e la sua forza di impatto, la rilevazione dell’opinione del fruitore. A tale scopo, LIKE prevede un metodi di analisi basato su tre livelli:

  1. l’analisi desk della strutta del messaggio, secondo categorie quali fruibilità cognitiva, mappa emotiva, polisensorialità, linguaggi espressivi multimodali;
  2. la rilevazione del livello di attenzione e la codifica del livello di piacevolezza esibita dal fruitore durante la visione del messaggio;
  3. la registrazione del livello di ricordo e rielaborazione narrativa, della sensazione e dell’emozione percepita. 

 

LIKE di fonda su un database di analisi di prodotti (spot pubblicitari, immagini pubblicitarie, scene cinematografiche, animazione, ecc.) e di fruitori da cui sono estratte le norme di riferimento.

Per saperne di più ...