Università Cattolica del Sacro Cuore

Behavioral Coding System (BCS)

Ciceri, Colombo , Balzarotti, 2005

Il BCS è' un sistema di codifica per la valutazione e lo scoring di videoregistrazioni di soggetti impegnati in diversi compiti sperimentali, ad esempio visione di slide o film, videogiochi, interazioni diadiche. Obiettivo principale è quello di fornire una misura sensibile del comportamento espressivo non verbale dei partecipanti quando sottoposti ad una particolare classe di stimoli.

Per questa ragione, il Behavioral Coding System non comprende categorie o etichette emotive, ma è finalizzato alla microanalisi di singole unità di comportamento. Il BCS è un sistema di codifica categoriale, poiché la procedura di codifica consiste nella progressiva annotazione della presenza/assenza, inizio/fine di ciascuna unità comportamentale. Un minuto di videoregistrazione richiede diversi minuti per essere codificato, dal momento che il BCS si basa su una microanalisi frame by frame (25 fps).

E' necessario un addestramento nell'uso di questo sistema di codifica per raggiungere livelli adeguati di accordo inter-giudice. Dopo l'addestramento, tale accordo è tipicamente intorno ad un valore di .89.

Le videoregistrazioni devono essere di buona qualità. Data la precisione richiesta, la codifica dovrebbe essere eseguita con l'aiuto di software digitali. Il nostro laboratorio utilizza il software The Observer XT 9.0, programma creato per l'analisi di dati provenienti da osservazioni (NOLDUS, The Netherlands). Tali software consentono inoltre l'elaborazione dei dati ed il calcolo di indici di frequenza e di durata, che possono essere utilizzati per l'analisi statistica.

 

Il BCS consente di analizzare:

  • Quanto e con quale frequenza viene utilizzata una certa classe di comportamenti;
  • Quanto una certa classe di comportamenti viene utilizzata all'interno di configurazioni o pattern di comportamenti appartenenti a diverse classi di comportamento;
  • Quanto una certa classe di comportamenti viene utilizzata all'interno di pattern in funzione dello stimolo e/o dell'azione dell'individuo;
  • Pattern di comportamenti espressivi finalizzati alla sintonizzazione tra due o più agenti;
  • Differenze individuali (stili) e l'influenza del contesto.

 

Struttura e Categorie

Il BCS è stato strutturato sulla base dell'analisi della letteratura e delle ricerche condotte nel nostro laboratorio. La selezione delle categorie incluse nel BCS si fonda sull'esame di sistemi di codifica già esistenti (ad esempio, FACS and EMFACS, Ekman, Friesen, 1978; Ekman, Friesen, Hager 2002) e della letteratura sull'analisi del comportamento non verbale.

Il BCS presenta alcune caratteristiche distintive:

  1. è un sistema situato : accanto alle categorie finalizzate all'analisi del comportamento non verbale, esso include categorie di analisi dello stimolo (ad esempio, la struttura narrativa di un film, gli eventi di un videogioco) e della azione o performance del soggetto (vincere o perdere in un videogioco, azioni quali muovere un oggetto in interazioni diadiche);
  2. è un sistema multimodale : si fonda sul tentativo di considerare non solo singoli sistemi espressivi, quali il volto, ma la co-presenza di molteplici sistemi per esprimere una intenzione comunicativa.  

 

In particolare, il comportamento non verbale comprende quattro Macro categorie: Volto, Sguardo, Postura, Voce. Ciascuna macro include un numero di micro-categorie, il cui numero tuttavia deve essere definito in funzione degli scopi e delle caratteristiche dell'esperimento (ad esempio, il numero delle categorie necessarie all'analisi del comportamento facciale di un bambino piccolo sarà diverso dal caso in cui i partecipanti siano individui adulti). Il sistema di codifica utilizza inoltre una scala di intensità per le categorie di Volto e Postura. Per ciascuna categoria di comportamento possono essere calcolati diversi indici, ad esempio: numero totale (frequenze grezze), indice di frequenza (numero di occorrenze/minuti), durata totale, % durata (durata di ciascun comportamento/durata dell'osservazione), durata media. Ogni indice può essere utilizzato come variabile dipendente e sottoposto ad analisi statistica in funzione del disegno sperimentale. Come detto, il calcolo di questi indici può essere effettuato attraverso l'utilizzo di software digitali per l'analisi di dati provenienti da osservazioni.

Configurazioni di comportamenti

Attraverso l'uso del software statistico THEME 5.0 Noldus, presso il laboratorio si conducono analisi dei pattern di unità comportamentali statisticamente ricorrenti all'interno del flusso comportamentale.