Collaboratori interni

stefania balzarotti

Dott.ssa Stefania Balzarotti, Ph.D.

Ricercatore in Psicologia Generale. Insegna "Metodi e Tecniche di Analisi della Comunicazione e dei Processi Cognitivi". I suoi principali interessi di ricerca riguardano la regolazione emotiva, nello specifico l'indagine delle strategie cognitive di regolazione, come il reappraisal, e l'analisi del comportamento non verbale, con particolare attenzione al volto.

Dott.ssa Federica Biassoni, Ph.D.

Docente di "Metodi avanzati per la ricerca in psicologia dello sviluppo e della comunicazione” presso la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, Facoltà di Psicologia, e coordinatore didattico del corso di perfezionamento in Psicologia del Traffico.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le strategie di comunicazione verbali e vocali-non verbali nell’espressione delle emozioni e dell’empatia e nell’analisi della conversazione. Recentemente l’interesse per le emozioni ha trovato applicazione anche nell’ambito della Psicologia del Traffico, specificamente a proposito della percezione di rischio e delle emozioni suscitate nel sistema-traffico dall’interazione tra fattore umano, veicolo e ambiente.

Dott. Federico Manzoni

Tutor per per l'insegnamento di "Metodi e Tecniche di Analisi della Comunicazione e dei Processi Cognitivi".

Dott.ssa Raffaella Pellegrini, Ph.D.

Docente di “Comunicazione Sonoro-Musicale” presso la Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione. I suoi interessi di ricerca riguardano le funzioni comunicative e le applicazioni nell’ambito del benessere delle espressioni vocali e musicali. Lavora inoltre come musico-terapista in contesti di terapia e promozione del benessere.

Dott. Daniele Ruscio

Dottore di ricerca in Psicologia. I suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia del traffico, nello specifico l'indagine delle modalità di esplorazione del campo visivo, l’intervallo di reazione psicotecnico alla guida, la percezione di rischio negli utenti della strada e lo studio degli effetti dei videogiochi di guida.

Dott.ssa Manuela Mistri

Svolge attività di tutor per le Esperienze Pratiche di Tirocinio "Professione Psicologo". Consulente psicologa nell'ambito della comunicazione d'impresa e responsabile di ricerche di marketing.

Collaboratori esterni

Dott.ssa Dony Barbagallo

Psicologa dei processi comunicativi e psicoterapeuta psicosomatica. Ha conseguito la specializzazione in Trainer Meditation presso il Centro di Medicina Spirituale a Poona in India. E' Master Trainer in Energywork diplomata presso la Osho Multiuniversity a Poona in India. Ha una formazione in Biotecnologie Alimentari. I suoi interessi di ricerca riguardano la percezione aptica e i modelli di interazione psicotattile, sia per quanto concerne la comprensione e il processamento cognitivo degli stimoli tattili, sia per quanto riguarda l'utilizzo terapeutico delle potenzialità del "tocco". E' formatrice di Therapeutic Touch presso diverse strutture sanitarie lombarde e piemontesi. Lavora presso enti ed organizzazioni sulle strategie di comunicazione verbale e non verbale, con riferimento al linguaggio gestuale come strumento di interazione sociale.

Dott.ssa Milena Milani

Laurea in Psicologia presso l'Università Cattolica e specializzazione in psicoterapia cognitiva per bambini e adolescenti. Lavora come consulente nelle scuole e come psicologo dello sviluppo per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi di apprendimento.

Dott.ssa Stefania Polo

Laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l'Università Cattolica, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Interessi principali nel settore della comunicazione applicata al Branding e all'Advertising.