Università Cattolica del Sacro Cuore

Destinatari

  • Studiosi, sia italiani sia stranieri (dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, ricercatori a tempo determinato, ricercatori a tempo indeterminato, professori aggregati; e inoltre: laureati, cultori della materia, docenti di Lettere e di Filosofia nella scuola secondaria, conduttori di laboratorio, ricercatori indipendenti). Potranno assistere alle lezioni e alle conferenze e prendere parte ai tour lucchesi e alle gite in Toscana. Se lo desiderano, avranno l'opportunità (sino all’esaurimento dei posti disponibili) di tenere una comunicazione (in italiano o in lingua straniera) sugli autori (Leopardi, Pascoli e Montale) e sugli argomenti promossi dalla “Scuola estiva internazionale in Toscana”, con eventuale possibilità di successiva sua pubblicazione su “Otto/Novecento. Rivista quadrimestrale di critica e storia letteraria” (di fascia A). Se lo desiderano, potranno presentare, avvalendosi di un poster, gli aspetti innovativi di una propria recente pubblicazione o della propria tesi di laurea o di dottorato.
     
  • Studiosi accademici strutturati, sia italiani sia stranieri (ricercatori a tempo determinato, ricercatori a tempo indeterminato, professori aggregati): potranno altresì optare per un’iscrizione giornaliera, che consentirà loro 1) di assistere alle lezioni dei docenti della “Scuola estiva internazionale in Toscana”; 2) eventualmente di tenere (sino all’esaurimento dei posti disponibili) una propria comunicazione (in lingua italiana o straniera) sugli autori (Leopardi, Pascoli e Montale) e sugli argomenti promossi dalla “Scuola estiva internazionale in Toscana” (con eventuale possibilità di successiva sua pubblicazione su “Otto/Novecento. Rivista quadrimestrale di critica e storia letteraria” di fascia A); 3) di partecipare, ove previsto dal programma, ai tour lucchesi; 4) di accedere alle tariffe agevolate per il pranzo e per la cena presso i ristoranti convenzionati; 5) di accedere alle tariffe agevolate per il/i pernottamento/i presso le strutture alberghiere convenzionate; 6) di presentare, avvalendosi di un poster, gli aspetti innovativi di una propria recente pubblicazione.
     
  • Studenti universitari (sia italiani, sia stranieri) iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale (tutte le Facoltà): potranno assistere alle lezioni e alle conferenze, prendere parte ai tour lucchesi e alle gite in Toscana.
     
  • Studenti universitari (sia italiani, sia stranieri) iscritti a un corso di laurea magistrale: potranno assistere alle lezioni e alle conferenze, prendere parte ai tour lucchesi e alle gite in Toscana, nonché – se lo desiderano – tentare di cimentarsi nel tenere (sino all’esaurimento dei posti disponibili) una breve comunicazione (previa approvazione, da parte della Direzione scientifica, dell’abstract, corredato di curriculum accademico).
     
  • Studenti maggiorenni della scuola secondaria di secondo grado (sia italiani, sia stranieri): potranno assistere alle lezioni e alle conferenze, prendere parte ai tour lucchesi e alle gite in Toscana.
     
  • Appassionati (sia italiani, sia stranieri) di letteratura italiana (anche se privi di laurea), e in particolare di Leopardi, di Pascoli e di Montale, nonché delle città, dell’arte, dell’architettura, dei paesaggi e dell’eno-gastronomia della Toscana: potranno assistere alle lezioni e alle conferenze, prendere parte ai tour lucchesi e alle gite in Toscana.