Accreditamenti Internazionali

Le lezioni della “Scuola estiva internazionale in Toscana di studi leopardiani, pascoliani e montaliani” sono riconosciute ufficialmente come parte integrante delle attività di formazione obbligatoria per gli studenti del dottorato di ricerca in Italianistica (doctorat 3e cycle, spécialité: études italiennes) delle Università francesi di Grenoble (UGA - Université Grenoble Alpes) e di Chambéry (USMB - Université de Savoie Mont Blanc), in condirezione o in cotutela con Università italiane, da parte dell’École doctorale n°50 “Langues, littératures et sciences humaines” (Direttore scientifico: Professoressa Catherine Delmas; sito web: https://ecoledoctorale-llsh.univ-grenoble-alpes.fr).

Esse danno luogo, di conseguenza, all'attribuzione di crediti formativi a quei dottorandi che partecipino all'intero periodo di lezioni previsto annualmente, a Lucca, dalla “Scuola estiva internazionale in Toscana di studi leopardiani, pascoliani e montaliani” ed esibiscano a questo scopo, alla segreteria della Scuola di dottorato francese delle due Università precedentemente menzionate, l'attestato di frequenza rilasciato dalla direzione della “Scuola estiva internazionale” stessa al termine dei corsi.

Inoltre, la presentazione di comunicazioni da parte dei dottorandi corsisti iscritti alla “Scuola estiva internazionale in Toscana di studi leopardiani, pascoliani e montaliani” potrà comportare, a discrezione della Scuola di dottorato francese, l'ottenimento di crediti formativi addizionali.