Università Cattolica del Sacro Cuore

Le Cooperative Sociali di fronte alle sfide del Covid-19: quali modelli di welfare sostenibili?

Le Cooperative Sociali ricercano e perseguono uno sviluppo sostenibile, che guardi al benessere – economico, sociale e ambientale – dei propri soci e lavoratori, senza però dimenticare il territorio su cui operano.  

Il contributo delle Cooperative Sociali, pertanto, diventa cruciale in un periodo storico in cui si stanno mettendo in discussione i paradigmi economici già esistenti, a favore di un sistema in cui ci sia maggior attenzione e spazio per gli aspetti sociali. L’eredità lasciata dal Covid-19, infatti, è quella di un sistema in un equilibrio precario e una rinnovata e rafforzata consapevolezza che la strada della sostenibilità sia l’unica percorribile per il futuro. 

Diventa così fondamentale potenziare il dialogo tra pubblico e privato, grazie all’attribuzione di un ruolo attivo alle imprese sociali.  

Il progetto di ricerca, basato su un approccio di ricerca-azione, coordinato dalle dott.sse Chiara D’Angelo e Diletta Gazzaroli, ha la finalità di individuare quali sfide e quali risorse specifiche siano necessarie per accompagnare le Cooperative Sociali nell’affrontare una progettazione a lungo termine per il rilancio del benessere del territorio. Attraverso interviste e focus-group con attori che operano nelle Cooperative Sociali e stakeholder privilegiati si intende attivare uno scambio in profondità con realtà particolarmente rilevanti nel territorio. Finalità ultima è rendere visibili le prassi e le questioni relative al welfare, per fornire spunti di rilancio, miglioramento e dare visibilità alle best practices già esistenti.