Università Cattolica del Sacro Cuore

Valutazione e monitoraggio della memoria immunologica contro Sars-Cov-2 dopo la vaccinazione

A partire da gennaio 2021, la campagna vaccinale di massa con l’utilizzo dei vaccini di Pfizer e Moderna è stata avviata pressoché in tutto il mondo, avendo come target iniziale il personale sanitario. Gli studi pubblicati su questi vaccini hanno evidenziato un’efficacia di circa il 95% nei pazienti dopo la seconda vaccinazione e un aumento nella produzione di anticorpi specifica sin dal quindicesimo giorno dalla prima dose. Tuttavia, i dati attualmente a disposizione riguardano solamente la valutazione di una risposta anticorpale, ma mancano studi su un’analisi più dettagliata della risposta immunitaria cellulo-mediata nelle persone vaccinate. I risultati ottenuti dallo studio aiuteranno a comprendere l’efficacia della vaccinazione e dare indicazioni sulla durata della protezione offerta dal vaccino stesso. 

I soggetti coinvolti nello studio saranno reclutati tra il personale sanitario sottoposto alla vaccinazione. L’obiettivo primario della ricerca è analizzare la risposta umorale (degli anticorpi, che riconoscono e aiutano ad eliminare gli antigeni) e la risposta cellulo-mediata (mediata dai linfociti T).  

Non ci sono studi di riferimento a disposizione per definire un campione statistico adeguato; essendo uno studio pilota, alla luce di studi immunologici precedenti, e del numero di pazienti valutati presso la struttura che ospiterà la ricerca, condotta dal Dott. Maurizio Sanguinetti, si prevede un campione di 200 persone, adatto a garantire una validità statistica adeguata.