Strumenti e tecniche di conduzione nei Gruppi di Parola per gli Adolescenti

26 settembre 2024
Il Gruppo di Parola per i ragazzi, di età compresa tra 12 e 15 anni, deve utilizzare strumenti adatti all’età ed essere gestito con modalità in parte diverse dalla conduzione pensata per i bambini.
Le attività da proporre e gli strumenti da utilizzare devono essere scelti tra quelli più appropriati alle modalità espressive dei partecipanti.
Anche le dinamiche nei gruppi hanno specifiche caratteristiche in ragione dell’età.
Il Consultorio familiare ha al suo attivo esperienze con diverse configurazioni: gruppi di 11-14enni (scuola media) e gruppi di 14-16enni (primi due anni di scuola superiore).
Il seminario ha gli obiettivi di:
•    evidenziare i bisogni e i vissuti dei figli adolescenti nelle famiglie divise
•    presentare attività e strumenti da utilizzare nei gruppi con i ragazzi
•    approfondire lo stile e le tecniche di conduzione nei GdP con adolescenti
•    favorire il confronto di esperienze tra partecipanti

Date
Il seminario è svolto in un'unica data il 26/09/2024 dalle ore 10:00 alle 13:00.

Dove, per chi
Il seminario è rivolto ai conduttori di Gruppi di Parola e sarà svolto in collegamento da remoto (Teams).

Dott.ssa Benedetta Carminati, Dott.ssa Virna D’Antuono
Conduttrici di Gruppi di Parola Consultorio familiare UCSC Roma
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UCSC

Quota di partecipazione e Iscrizione
La quota di partecipazione è di € 50,00 compresa IVA da versare entro il 16/09/2024.

L'iscrizione e il pagamento possono essere effettuati entro il 16/09/24 tramite il seguente link:

La nuova piattaforma della Formazione Continua dell'Università Cattolica del Sacro Cuore prevede la registrazione (che resterà valida per tutti i corsi) e a seguire l'iscrizione.
Il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato – dopo aver completato l’iscrizione - tramite carta di credito o bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN IT13F0200805314000400266512 specificando nella causale: il codice del corso CCGDPADO-24, la data del seminario 26/09/24, il proprio nominativo entro il 16/09/2024.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: valeria.polimeni@unicatt.it e a consultorio.familiare@unicatt.it

Informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi a: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 - 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a: valeria.polimeni@unicatt.it