- Roma
- Consultorio Familiare
- Notizie
- La pratica del lavoro con i genitori conflittuali
La pratica del lavoro con i genitori conflittuali
Corso interattivo online per i professionisti della famiglia
30 marzo – 6 luglio 2023
Quali approcci e quali strategie operative sono utili per affrontare il conflitto e ottenere risultati concreti nel lavoro con le coppie conflittuali? Qual è il modo più efficace per scardinare l’ostilità e riattivare la comunicazione tra due genitori che non si parlano?
Il Consultorio familiare UCSC offre un percorso formativo online rivolto ai professionisti della famiglia, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze pratiche per la gestione dei contrasti e della contrapposizione, per favorire l’evoluzione trasformativa del conflitto.
Nei 4 incontri interattivi si trattano gli effetti del conflitto sui figli, i benefici del pensiero cooperativo rispetto a quello competitivo, la teoria dei giochi, la dinamica del legame disperante e dell’escalation simmetrica, il conflitto visto dalla parte dei figli.
La metodologia formativa garantisce l’interattività nel gruppo dei partecipanti, con esercitazioni pratiche, presentazione di casi, visione di filmati, confronto di esperienze.
Le proposte formative del Consultorio familiare nascono dall’esperienza pluridecennale dell’équipe multiprofessionale e dal patrimonio dell’ampia casistica degli interventi a supporto delle famiglie, con un focus privilegiato sui figli e sulla continuità delle relazioni familiari, anche nei casi di separazione e divorzio molto conflittuali.
È stato concesso il Patrocinio gratuito dell’A.I.Me.F. che attribuisce ai propri iscritti N. 03,30 Crediti Formativi per ogni giornata effettivamente frequentata.
DATE E ARGOMENTI DEL CORSO
-
30/03/2023 - 14:30-17:00 - Riconoscere il conflitto e le sue caratteristiche: il lutto inapparente, complessità specifica del conflitto di coppia, il legame disperante e l’escalation simmetrica.
-
20/04/2023 - 14:30-17:00 - Il bambino prigioniero e il bambino sentinella: gli effetti a breve e lungo termine del conflitto genitoriale sui figli nelle diverse età, il patto di lealtà, il conflitto visto dalla parte dei figli.
-
18/05/2023 - 14:30-17:00 - I professionisti della famiglia e i ferri del mestiere: competenze tecniche, strumenti della mediazione familiare, risorse personali e comunicative, dalla teoria alla pratica.
-
06/07/2023 - 14:30-17:00 - Il pensiero competitivo e il pensiero cooperativo: strategie del mediatore familiare per riattivare la comunicazione tra genitori che non si parlano, il dilemma del prigioniero, promuovere la collaborazione, trasformare il conflitto per renderlo evolutivo.
DOVE, PER CHI
Gli incontri sono rivolti ai professionisti dell’ambito psico-socio-educativo e dell’area giuridica e saranno svolti tramite collegamento da remoto (Teams).
DOCENTI
Il corso è condotto dal dott. Nicolò Ales - Mediatore familiare del Consultorio familiare UCSC e Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni, con la collaborazione dell’avv. Roberta Boratto –avvocato Cassazionista, Mediatore familiare, Presidente Forum Familiae, Componente dell’Organismo di mediazione familiare Ordine Avvocati di Roma.
Direzione scientifica: dr. Paola Cavatorta, Direttore Consultorio familiare UCSC
ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 200,00 compresa IVA
Per i soci A.I.M.E.F. la quota di partecipazione è di € 160,00 compresa IVA
L’iscrizione e il pagamento possono essere effettuati entro il 15/03/2023 al seguente link
Il versamento della quota di partecipazione può essere effettuato – dopo aver completato l’iscrizione - tramite bonifico bancario sul c/c intestato all'Università Cattolica del Sacro Cuore presso Unicredit Banca di Roma IBAN: IT 13 F 02008 05314 000400266512
specificando nella causale: il codice del corso PLGC-23, la data di inizio 30/03/23, il proprio nominativo, entro il 15/03/2023.
Si prega di inviare copia dell’attestazione di versamento della quota di iscrizione a: consultorio.familiare@unicatt.it e a francesca.canaletti@unicatt.it.
INFORMAZIONI
Per informazioni didattiche rivolgersi alla Segreteria del Consultorio: consultorio.familiare@unicatt.it - 06 30154946 – 06 30154547.
Per informazioni amministrative rivolgersi a francesca.canaletti@unicatt.it
Consultorio Familiare
- Accoglienza
- Attività
- Sostegno socio-educativo
- Consulenza e sostegno psicologico
- Mediazione familiare
- Famiglie, Coppie, Persone
- Genitori di bambini 0-5 anni
- Genitori di adolescenti
- Comunicare la separazione ai figli
- I bisogni dei figli nella separazione
- Genitorialità nella separazione
- Gruppi di Parola per figli di genitori separati
- Gruppi di Parola per bambini che vivono il lutto
- Consulenza etica
- Consigli in Emergenza Covid-19
- Area sanitaria
- Iniziative formative
- Contatti
- Chi siamo
- Notizie